contesto lab
contesto lab
Eventi e cultura

ConTeSto Lab e la compagnia Menhir: la danza luogo di emozioni per i giovani autistici

Un progetto che ha ottenuto diversi riconoscimenti ed è risultato vincitore del bando "Generare bellezza"

Dopo il corso avviato a Ruvo di Puglia è partito anche a Trani il progetto di terapia associata alla danza rivolto ai ragazzi autistici e organizzato dall'associazione ContestoLab.

in collaborazione con la Compagnia di danza contemporanea MENHIR di Ruvo di Puglia da anni impegnata in un progetto di indagine che punta a studiare il disagio autistico attraverso la danza.

Una iniziativa fortemente voluta dalla presidente Raffaella Caifasso e organizzata anche a Trani viste le numerose richieste, più di 40, giunte dalle famiglie dei ragazzi autistici che hanno potuto constatare la valenza del progetto.

Le lezioni individuali per ogni partecipante sono tenute dal direttore artistico Giulio De Leo e dalla danzatrice Erika Guastamacchia due volte a settimana nei locali della Croce bianca nei pressi di Palazzo di Città.

"Come associazione siamo soliti avvalerci di validi professionisti con competenze specifiche nel campo delle disabilità", dichiara la presidente di ConTeStoLab, Raffaella Caifasso.

"Un progetto che ha ottenuto diversi riconoscimenti ed è risultato vincitore del bando "Generare bellezza".

"Quello che facciamo, spiega Giulio De Leo, è utilizzare gli strumenti della danza come l'ascolto del corpo, dello spazio, il silenzio, il ritmo, il contatto, lo sguardo per creare una relazione speciale che non avviene con il linguaggio verbale
Con la danza i ragazzi imparano a stare in equilibrio, a rilassarsi a trovare un momento di espressione, di gioco in cui imparare schemi memorie e abilità".

È possibile ancora iscriversi al corso contattando l'associazione ConTeStoLab tramite i canali social o inviando una mail info@contestolab.org.
CONTESTO LABCONTESTO LABCONTESTO LABCONTESTO LABCONTESTO LAB
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Ballottaggio a Trani, nessun apparentamento: il 1° giugno il sorteggio per l'ordine sulle schede Ballottaggio a Trani, nessun apparentamento: il 1° giugno il sorteggio per l'ordine sulle schede Dopo il primo turno restano in corsa Angelo Guarriello e Marco Galiano
Ballottaggio 8 giugno, chiusi alcuni uffici del Comune Ballottaggio 8 giugno, chiusi alcuni uffici del Comune Per garantire le operazioni di spoglio elettorale
Trani, il Centro Servizi per le Famiglie diventa Hub di Innovazione Sociale: confronto sul futuro del welfare Trani, il Centro Servizi per le Famiglie diventa Hub di Innovazione Sociale: confronto sul futuro del welfare Il 5 giugno a Palazzo San Giorgio una giornata dedicata a governance territoriale, servizi alla persona e innovazione sociale
In vigore il nuovo regolamento sui dehors In vigore il nuovo regolamento sui dehors A partire dal 21 maggio
Imposta di soggiorno a Trani, il 19 maggio corso online per i gestori delle strutture ricettive Imposta di soggiorno a Trani, il 19 maggio corso online per i gestori delle strutture ricettive Attivo il nuovo portale telematico del Comune per dichiarazioni, registrazione presenze e pagamenti dell’imposta di soggiorno. Previsto un periodo transitorio senza sanzioni fino al 30 novembre 2026.
Elezioni Trani 2026, mercoledì 20 maggio alle 16.30 incontro con i presidenti di seggio Elezioni Trani 2026, mercoledì 20 maggio alle 16.30 incontro con i presidenti di seggio Ecco la pubblicazione ministeriale con le istruzioni per le operazioni nei seggi
Elezioni, variazione giornate di apertura uffici anagrafe e stato civile Elezioni, variazione giornate di apertura uffici anagrafe e stato civile Sportelli chiusi al pubblico lunedì 25 e martedì 26 maggio, aperti da mercoledì 27 a venerdì 29 maggio 2026
Trani, l'Osservatorio De Feudis viviseziona la Relazione di Fine Mandato: «Altro che rilancio, i documenti ufficiali certificano ritardi e criticità» Trani, l'Osservatorio De Feudis viviseziona la Relazione di Fine Mandato: «Altro che rilancio, i documenti ufficiali certificano ritardi e criticità» Nota del presidio tecnico guidato dall'ex candidato Sindaco Evidenziati il calo demografico, le carenze di organico e la gestione problematica dei cantieri PNRR
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.