Contestolab
Contestolab
Associazioni

ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità

L'associazione di Trani, Bisceglie e Ruvo regala un weekend all'aria aperta in Calabria

L'associazione che si occupa di ragazzi con spettro dell'autismo e disabilità in genere ha deciso di regalare alle famiglie una giornata di spensieratezza e divertimento.

Lo scorso fine settimana i ragazzi e le loro famiglie sono stati in Calabria presso la fattoria didattica "LA Cascina tra gli agrumi" della Azienda Agricola Calabria Fruit. I ragazzi si sono dilettati a raccogliere agrumi (mangiarli ovviamente) e a rlassarsi al sole dopo il pranzo.

Una giornata all'aria aperta resa possibile anche grazie alla generosità e alla sensibilità della presidente Raffaella Caifasso.

Il premio "Nicola Tedone" conferito alla presidente è stato messo a disposizione di tutte le famiglie, affinché potessero partecipare all'iniziativa della associazione ConTeStoLab.

"Quando si parla di autismo, ha detto la presidente Raffaella Caifasso, si parla anche di famiglie "Autistiche" perchè sono assorbite interamente nelle cure dei propri cari.

Per questo è importante creare dei momenti di svago che permettano a queste famiglie di rilassarsi, condividere e divertirsi insieme".

Durante la giornata i ragazzi si sono divertiti a montare in sella ai pony, a girare per l'agumento in trenino, ad assaggiare a pranzo i prodotti della terra. Un fine settimana propedeutico all'inizio di tanti progetti utili ai ragazzi. È ripartito, infatti, il progetto di musica nella sede di Trani in via Fusco presso la Croce Bianca.

I ragazzi impareranno a conoscere gli strumenti musicali e a divertirsi suonando. Info ed iscrizioni: info@contestolab.org - tel +39 392 379 7988.
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» La Corte d'Appello di Reggio Calabria ribalta la condanna di primo grado
Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Una nuova vita che accende la speranza nel segno della memoria
Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana La grande festa ieri a Bisceglie alla presenza del sindaco Angarano e la comunità parrocchiale
Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica L'ora legale sarà ripristinata il 29 marzo 2026
Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Tenutasi domenica la manifestazione solidale: “Siamo tutti Ranucci” 
Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri A nome della comunità, le parole di Giovanni Paradiso
Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Un secolo di amore, famiglia e memoria
Attualità in pillole, la rassegna del venerdì a cura de Lacarvella Attualità in pillole, la rassegna del venerdì a cura de Lacarvella Un ciclo di incontri tra ottobre e novembre per riflettere su società, lavoro, tecnologia e politica internazionale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.