Banconote euro
Banconote euro
Politica

Conti pubblici in rosso, va riformato il sistema di riscossione

Dopo il consuntivo 2011, il Pd si aspetta una mazzata per il 2012. «Il disavanzo continuerà ad aumentare e saranno i cittadini a pagare»

Come da noi scritto nei giorni scorsi, la proposta di rendiconto 2011 deliberata dalla giunta comunale attesta un disavanzo di 247 mila euro in quanto l'amministrazione aveva stimato per l'anno scorso entrate superiori a quelle poi effettivamente realizzate. Il Pd va ancora più a fondo nei numeri. «Più precisamente – scrivono il segretario Maurizio De Palma ed il capogruppo Mimmo De Laurentis - il disavanzo della sola gestione di competenza del 2011 è addirittura pari a 1.413.490,25 euro ma si riduce contabilmente a 247.061 euro solo grazie alla compensazione con la gestione dei residui, ossia al saldo attivo tra crediti e debiti degli anni precedenti. L'amministrazione pertanto, nel corso del 2011, evidentemente, non si è per nulla preoccupata dell'andamento dei conti, verificando durante la gestione se le sue previsioni iniziali fossero confermate, ma ha continuato a spendere in modo imprudente. L'amministrazione inoltre, non avendo predisposto per tempo il rendiconto del 2011 (disponibile solo oggi) e non avendo neppure adottato un preventivo per il 2012, quest'anno, operando in regime provvisorio, ha effettuato le spese sulla base delle entrate previste nel 2011, adesso rilevatesi errate. In altre parole l'amministrazione ha speso soldi che non aveva e che mai avrà».

Il Pd è preoccupato pertanto, non solo per il disavanzo del 2011, ma soprattutto per il dato tendenziale di una gestione che, se nel 2011 ha potuto ovviare ai suoi errori di valutazione facendo ricorso ai residui dell'anno precedente, nel 2012 vedrà aumentare il disavanzo, perché ha continuato a spendere sulla scorta di previsioni sbagliate. «La giunta – scrivono De Palma e De Laurentis - deve chiarire, con urgenza, l'andamento della gestione 2012 che, dalle dichiarazioni di suoi autorevoli esponenti, potrebbe attestare uno squilibrio vicino ai 5 milioni di euro. L'amministrazione deve altresì riformare il sistema di riscossione dei suoi crediti (troppo lento e inefficiente), deve controllare la spesa (istituendo un vero e proprio sistema di controllo interno) e deve, soprattutto, operare un monitoraggio costante della gestione annuale che metta l'Ente in condizione di accertare mese per mese la fondatezza delle previsioni iniziali, adottando contemporaneamente un taglio di tutte le spese non indispensabili».

«Se l'amministrazione non adotterà queste misure – concludono i due esponenti del Partito Democratico - il disavanzo continuerà ad aumentare e saranno i cittadini a pagare le conseguenze di questo sistema di gestione dissennato ed altamente inefficiente con un inevitabile aumento dell'imposizioni fiscali e delle tariffe locali».
  • PD
  • Bilancio comunale
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Il comunicato in seguito alla nota di contestazioni presentata alla stampa dal sig. Piazzolla
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.