Michele Amoruso. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
Michele Amoruso. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

Convento dei Cappuccini a Trani: tra storia e proposte di recupero

La biblioteca “G. Bovio” ha ospitato una conferenza sul convento dei Cappuccini ripercorrendone la storia e discutendo del futuro

Il convento dei Cappuccini a Trani è uno dei monumenti più antichi e noti in città; l'antica costruzione si è sempre distinta come un luogo di cura dei poveri e degli anziani. La struttura, con diverse modifiche, fa parte del complesso che ospita la parrocchia "Santa Maria delle Grazie" in via delle tufare, nel quartiere Sant'Angelo, e per anni è stato punto di riferimento grazie alla casa di riposo ospitata al suo interno.

Nella serata di ieri, proprio per mantenere viva la memoria di questo importante convento, la biblioteca "Giovanni Bovio" ha ospitato nella bella sala "Maffuccini" un importante incontro culturale organizzato dal Comitato in difesa della Casa di Riposo "Vittorio Emanuele II" e a cui hanno preso parte anche le istituzioni. Michele Amoruso, laureando al Politecnico di Bari, dopo aver illustrato le radici storiche del convento, di come sia cambiato nel tempo, sia per funzione – che in verità non ha subito troppe variazioni – sia per struttura, ha analizzato lo stato attuale dei luoghi, attualmente quasi abbandonati, per pervenire, in uno spirito di servizio nei confronti della città, a una proposta di riqualificazione dello stabile, riconsegnandolo alla cittadinanza in tutta la sua antica bellezza.

Ormai da dieci anni la casa di riposo "Vittorio Emanuele II", ospitata all'interno del convento, non è più operativa a causa dei danni strutturali all'edificio di cui ha parlato Amoruso; la cittadinanza ha perso, di conseguenza, questo importante presidio di cura degli anziani meno abbienti e da quel momento tanti cittadini si sono spesi per evitare che ci si dimenticasse di questo convento. Questo evento è stato un'occasione per non far spegnere i riflettori sull'importanza storica, culturale e sociale di questo monumento.
  • Casa di riposo
Altri contenuti a tema
Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” a Trani: ulteriori sviluppi Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” a Trani: ulteriori sviluppi Una richiesta fatta dal Comitato in difesa della casa di Riposo alla Regione Puglia, l’elezione del commissario e l’ultimo Consiglio Comunale: il punto della situazione
Trani, nel Triennale 1,5 milioni per l'ex Casa di Riposo, ma la struttura cade a pezzi Trani, nel Triennale 1,5 milioni per l'ex Casa di Riposo, ma la struttura cade a pezzi Il Dirigente: "Crollata parte del tetto. Dopo anni di silenzio l'ASP vuole ridarcelo, ma serve cautela". Al via indagini strutturali con edilizia acrobatica
Ex Casa di Riposo, scatta l'inagibilità per l'ala su via delle Tufare: il Comune chiude l'accesso Ex Casa di Riposo, scatta l'inagibilità per l'ala su via delle Tufare: il Comune chiude l'accesso La precisazione del Commissario Chiariello: «Avevo segnalato i crolli già a novembre, appena insediato. Ora la messa in sicurezza spetta al Comune»
51 Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” a Trani: preoccupazioni per le condizioni dello stabile Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” a Trani: preoccupazioni per le condizioni dello stabile Una nuova segnalazione dell'omonimo 'Comitato' mette in luce problemi di infiltrazioni
Casa di riposo di Trani, un incontro disertato Casa di riposo di Trani, un incontro disertato Articolo 97: «Più competenze, meno poltrone»
Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” – Santoro: «Un diritto negato dal 2014, io resto al fianco del comitato» Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” – Santoro: «Un diritto negato dal 2014, io resto al fianco del comitato» L'ex Commissario parteciperà all'incontro pubblico il 1° ottobre a San Magno
Casa di riposo, Trani in attesa di risposte: convocata conferenza pubblica Casa di riposo, Trani in attesa di risposte: convocata conferenza pubblica Mercoledì nella parrocchia San Magno
Le crepe profonde della “Vittorio Emanuele II” Le crepe profonde della “Vittorio Emanuele II” Il comitato si riunirà domani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.