Matteo Renzi con Fabrizio Ferrante
Matteo Renzi con Fabrizio Ferrante
Politica

Cresce il vento di passione per Matteo Renzi

Tanti tranesi alla Leopolda 2012. «Abbiamo il diritto di cambiare le cose»

Mentre alcuni volontari del comitato "Uniti a Trani per Matteo Renzi" questa domenica hanno svolto attività di propaganda elettorale con gazebo informativi in favore del sindaco di Firenze, altri hanno partecipato alla Leopolda 2012 dal titolo "Viva l'Italia viva".

Per la delegazione tranese è stata un' importante occasione per analizzare alcuni aspetti organizzativi in vista dell'ultima settimana che precede le primarie (25 novembre), ma sopratutto è stato un emozionante momento di confronto e di studio, nel quale sono stati sviscerati tutti i punti del programma di Matteo Renzi.

Spiega Domenico Catania, coordinatore cittadino del movimento pro Renzi: «Abbiamo ripercorso le tappe del nostro percorso, che è cominciato da una intervista su Repubblica, dalla quale è emerso il concetto di rottamazione, ossia di ricambio generazionale. Per venti anni una buona parte della classe dirigente del Pd è stata nelle stanze dei bottoni ma non è stata capace di cambiare o migliorare il nostro Paese. Il nostro percorso poi è passato per la prima Leopolda dal titolo "Prossima fermata Italia" e poi dalla seconda intitolata "Big bang", eventi a cui aveva partecipato una importante delegazione di Trani. A Firenze abbiamo respirato, entusiasmo, passione, decisione e determinazione perché noi siamo convinti che il futuro non vada aspettato ma vada costruito con le risorse migliori che ha il nostro paese».

«Qualcuno – prosegue Catania - ci ha accusato di non avere un programma. Ci hanno detto che sotto la rottamazione non c'era nulla. Noi, invece, siamo convinti che, in caso di vittoria, cambierebbero molte cose in Italia. Vogliamo nuove politiche per il lavoro con la flexicurity e con il contratto unico a tutele progressive, vogliamo snellire l'incubo della burocrazia, vogliamo avere chiare le regole del diritto del lavoro, vogliamo un sistema del fisco che invii a casa la dichiarazioni dei redditi precompilata, poniamo reale attenzione al lavoro femminile partendo dagli asili nido. Inoltre faremo, nei primi 100 giorni, la civil partnership, daremo sostegno concreto ai redditi familiari, effettueremo un corretto utilizzo dei finanziamenti europei, metteremo la scuola al centro del percorso di formazione, renderemo trasparenti gli atti e le spese con l'utilizzo della rete, dimezzeremo il numero degli onorevoli, aboliremo il finanziamento pubblico ai partiti e il vitalizio, sopratutto facendolo rinunciare a chi ne ha accumulato più di uno ricoprendo cariche diverse. Infine investiremo sul lavoro con la green economy, investiremo più soldi nella cultura e sopratutto non li spenderemo come sono stati spesi fino ad oggi. Effettueremo una reale lotta all'evasione fiscale organizzando un unico Ente che si occupi di questo, sosterremo il volontariato e ci faremo portatori dell'idea di Stati Uniti d'Europa, da realizzare investendo risorse nel servizio civile europeo e nei programmi Erasmus e con tante altre proposte programmatiche concrete inserite nel sito www.matteorenzi.it. Il contenuto più grande del programma è che siamo gli unici che possono avere il diritto di cambiare le cose, perché siamo gli unici che non sono stati invischiati nella gestione fallimentare degli ultimi venti anni, siamo gli unici che possiamo andare al governo senza presentare giustificazioni».

Il comitato organizzerà, in questa ultima settimana di campagna elettorale, diverse iniziative che presto saranno pubblicizzate. Intanto mercoledì 21 novembre nella Fiera del Levante di Bari è prevista l'ultima tappa pugliese di Matteo Renzi.
  • Primarie
  • Matteo Renzi
Altri contenuti a tema
2 Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani «Ho scelto di essere all'ultimo posto della lista della Bat e non al primo»
8 Lo sapevamo, lo sapevamo… Lo sapevamo, lo sapevamo… L'instancabile "morticino" che cammina, me lo voglio ricordare così
3 L’insostenibile mattinata del Renzi L’insostenibile mattinata del Renzi Nessuno lo tollera ma tutti a parlare di lui. Ma vi rendete conto?
30 Matteo Renzi sabato a Trani per presentare "Avanti" Matteo Renzi sabato a Trani per presentare "Avanti" L'ex premier sarà ospite del Polo Museale
E allora chiamateli diffidenti E allora chiamateli diffidenti Coi conti non mi trovo… "Mazza e panella" di Giovanni Ronco
Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Il presidente regionale del partito parla a poche ore dal voto
Patto per il Sud, l'impegno di Renzi: due miliardi di euro per la Puglia Patto per il Sud, l'impegno di Renzi: due miliardi di euro per la Puglia L’accordo prevede stanziamenti per 40 interventi
Il premier Matteo Renzi sul luogo della tragedia Il premier Matteo Renzi sul luogo della tragedia Tra i primi atti della Regione il raddoppio della tratta Andria-Corato
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.