Drusilla
Drusilla
Eventi e cultura

Da Drusilla alla Giornata dei Calzini Spaiati, l'esaltazione della unicità

"La diversità ha qualcosa in sè di comparativo che non mi piace", ha detto l'artista

Potrebbe definirsi una favorevole congiunzione la "Giornata dei calzini spaiati" che si celebra oggi con la trasmissione in tutte i programmi di oggi del frame in cui la "diva" della terza serata del festival di Sanremo, Drusilla Foer, ha pronunciato un bellissimo discorso a proposito del valore della unicità delle persone.

"Diversità - ha sottolineato ha in sé qualcosa di comparativo che proprio non mi piace".

Unicità effettivamente è un concetto che calza a pennello, è il caso di dire , con l'idea che dieci anni fa venne a una maestra di Terzo di Aquileia in provincia di Udine, Sabrina Flap: utilizzare una coppia di calzettoni tagliati come simbolo dell'integrazione e della accettazione delle differenze.

Questa idea fu poi abbracciata negli anni da moltissime scuole italiane e l'hashtag #calzinispaiati si è diffuso sul web e in molte iniziative in tutto il paese.

Di calzini spaiati ne abbiamo buste pien loe in gran parte delle nostre case e sembra sempre di non sapercene che fare, al limite farle diventare piccoli stracci.

Una tale celebrazione induce al pensiero che possano invece essere appaiati anche così, di colori diversi a svolgere perfettamente la loro funzione, diventando magari ancora più preziosi, creando combinazioni inattese e produttive di nuove fertilità.

Anche in alcune scuole di Trani si è ricordata l'importanza di questa giornata; e le parole di Drusilla hanno creato con essa una giusta combinazione, e una parola come ad esempio "diversabilità", già di per sé un progresso rispetto a tempo fa in cui ad esempio vivere su una sedia a rotelle o con un arto in meno costituiva una condanna senza speranza, si manifesta ormai superata.

Unicità. Evviva l'arte prestata all'etica, come è avvenuto in un festival di canzonette, da un personaggio discusso prima ancora di essere conosciuto. Ma che invece si è rivelato elegante, intelligente, straordinariamente profondo.
  • Diversamente abili
  • Festival di Sanremo
Altri contenuti a tema
Percorsi di autonomia per persone con disabilità: affidata la progettazione definitiva Percorsi di autonomia per persone con disabilità: affidata la progettazione definitiva Gli spazi individuati nella 124esima strada a denominarsi
Federica Paradiso vince il premio della sala stampa al Festival di Sanremo della canzone Cristiana Federica Paradiso vince il premio della sala stampa al Festival di Sanremo della canzone Cristiana La giovane cantante e studentessa di Trani ha incantato con un brano ispirato a parole di Don Tonino Bello
Savio Galante con altri due massaggiatori pugliesi al Festival di Sanremo Savio Galante con altri due massaggiatori pugliesi al Festival di Sanremo Selezionati dalla scuola Diabasi per regalare momenti di benessere agli artisti della kermesse musicale
Trasporto disabili centri di riabilitazione Asl Bt: tutte le conseguenze della privatizzazione Trasporto disabili centri di riabilitazione Asl Bt: tutte le conseguenze della privatizzazione Una nota della Usb Lp Puglia
La casa editrice Ad Maiora premiata a SanremoSol, appuntamento tra i più esclusivi della settimana sanremese La casa editrice Ad Maiora premiata a SanremoSol, appuntamento tra i più esclusivi della settimana sanremese Giuseppe Pierro, amministratore unico della casa editrice, domani riceverà il premio alla carriera
16 Un tranese a Sanremo: Savio Galante nel team ufficiale dei 26 massaggiatori degli artisti Un tranese a Sanremo: Savio Galante nel team ufficiale dei 26 massaggiatori degli artisti "Mi piacerebbe donare energia a una donna straordinaria come Emma"
Assegno di cura del 2018/2019 negato ai diversamente abili in situazione di gravità Assegno di cura del 2018/2019 negato ai diversamente abili in situazione di gravità Palmieri (Uildm): «Ancora oggi non presentato il Bando per l’anno 2020/2021»
1 Sanremo secondo Baglioni Sanremo secondo Baglioni Le pillole di Ma... l'erba
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.