Politica

Dal Governo stop alla nuova Prefettura. Insorge il Pd

Nota del provinciale: «Reperiscano i fondi altrove»

«Il Governo ha scelto di affossare il provvedimento di istituzione delle Prefetture nelle Province di Barletta, Fermo e Monza, chiedendo il rinvio in commissione bilancio. E' la dimostrazione pratica dell'incapacità di governare, la fiducia strappata ieri alla Camera è solo una vittoria di Pirro, concreto è il danno per il Paese.

Litigi e dissidi fra i ministeri dell'interno e dell'economia producono la paralisi dell'azione che doveva istituire le Prefetture, definendo chiari confini amministrativi per le 3 neonate province. Nessuno degli esponenti di centrodestra ha difeso il diritto ad esistere della Provincia di Barletta, Fermo e Monza. La Provincia di Barletta, Andria, Trani ha subito un taglio pesante (circa 2,5 milioni di euro) e non può essere lasciata a metà strada.

Siamo contro la provincia di concorsi farsa, di pratiche di palazzo, di sponsorizzazioni di concerti, di contributi a pioggia senza controllo e senza regole. Abbiamo chiesto e condiviso con l'onorevole Francesco Boccia una chiara battaglia, perché ci siano assegnate le risorse per il funzionamento degli uffici periferici dello stato, perché siano reperite le risorse necessarie a far decollare pienamente le province di nuova istituzione, reperendo soldi e risorse dall'abolizione immediata delle province metropolitane».

Andrea Patruno
Segretario provinciale Pd
  • Prefettura
  • Francesco Boccia
Altri contenuti a tema
Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Individuate aree di stallo e mappati pazienti fragili
Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Il discorso a Andria in occasione del 4 novembre, reso omaggio ai Caduti e richiamata la lotta quotidiana contro l'illegalità e il degrado nelle città della BAT
Prefettura Barletta Andria Trani: Davide Piancone è il nuovo Capo di Gabinetto Prefettura Barletta Andria Trani: Davide Piancone è il nuovo Capo di Gabinetto La nomina del Prefetto D'Agostino per completare la squadra al servizio del territorio.
Polizia Locale e Provinciale, consegnate a Barletta 138 Patenti di Servizio Polizia Locale e Provinciale, consegnate a Barletta 138 Patenti di Servizio Nella "Sala Rossa" del Castello la cerimonia con il Prefetto D'Agostino. Presenti per l'Amministrazione di Trani l'assessora Di Lernia e il comandante Cuocci
Polizia della Bat: cerimonia a Barletta per 138 patenti di servizio, c'è anche Trani Polizia della Bat: cerimonia a Barletta per 138 patenti di servizio, c'è anche Trani Giovedì 25 settembre, il Prefetto Silvana D'Agostino consegnerà gli attestati nella Sala Rossa del Castello
2 Antimafia, interdetto un lido a Trani Antimafia, interdetto un lido a Trani La misura del Prefetto D'Agostino per rischio di condizionamento da clan locali
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Piano Esodo Estivo 2025: la Prefettura di Barletta Andria Trani si prepara al grande traffico Piano Esodo Estivo 2025: la Prefettura di Barletta Andria Trani si prepara al grande traffico Riunione del Coordinamento Operativo Viabilità per fronteggiare le criticità. Previsti "bollini neri" a inizio agosto e controlli rafforzati, con un'attenzione particolare alla chiusura della SP141.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.