Il Porto di Trani
Il Porto di Trani
Vita di città

Darsena di Trani, nuovi lavori urgenti per i pontili

Interventi di ripristino per 50mila euro. Saranno ripristinati gli impianti di ancoraggio dei pontili galleggianti

I pontili della Darsena di Trani necessitano di un nuovo, urgente, intervento di manutenzione. Per ripristinare gli impianti di ancoraggio dei pontili galleggianti si è resa necessaria una spesa di circa 50mila euro con incarico affidato alla ditta Nuova Oceanus Orca.

Non è la prima volta che si ricorre a questo tipo di intervento, per tutelare la sicurezza dei pontili galleggianti e per evitare azioni di rivalsa nei confronti del Comune per danni arrecati alle imbarcazioni ormeggiate. Un piccolo intervento fu fatto già a dicembre del 2009, anche se il problema è molto più complesso di quanto le cifre non dicano.

Quasi due anni fa, fu fatta una stima di quanto occorrerebbe per mettere in sicurezza l'intera struttura: era stata ipotizzata una cifra consistente (500mila euro) ma la richiesta non aveva trovato riscontro nelle disponibilità delle casse comunali che non consentivano (così come non lo consentono ora) incrementi così consistenti alle voci stanziate in bilancio. Fino a quando non si riuscirà a porre in essere un rilancio definitivo del porto tranese bisognerà andare avanti con interventi a singhiozzo, denari permettendo.
  • Porto di Trani
  • Darsena comunale
Altri contenuti a tema
Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Maria Grazia Cinquepalmi (Trani2026): "Atto illegittimo, intervenire per tutelare legalità e trasparenza"
Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" L'avvocato Mariagrazia Cinquepalmi denuncia la "superficialità" e il rischio che la scelta comprometta l'uso pubblico dei beni
Auto a folle velocità distrugge tre panchine nel porto di Trani: conducente  in fuga Auto a folle velocità distrugge tre panchine nel porto di Trani: conducente in fuga L'episodio in via Statuti Marittimi all'altezza dell'incrocio con via Zanardelli
Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti La gara per la riqualificazione e la gestione dell'approdo turistico del porto di Trani entra nella sua fase decisiva
Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando "Non rispetta la normativa, rischi di illegittimità"
Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani La struttura fatiscente oltre a essere pericolosa deturpava la bellezza del porto
Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Il periodo di venti anni previsto è in contrasto con la Legge Regionale, aprendo la porta a possibili ricorsi e contenziosi
Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti La nota di Irene Verziera di Azione (Trani): irregolarità sulla gara e linea "spietata" verso i dipendenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.