Dialoghi 2014
Dialoghi 2014
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, conclusa ieri la tredicesima edizione

Appuntamento a settembre 2015 con il nuovo tema: "Generare"

Si è conclusa ieri sera, con un altra ricca giornata d'incontri, la tredicesima edizione de "I Dialoghi di Trani". La manifestazione, organizzata dall'associazione culturale "La Maria del Porto", chiude i battenti registrando un grande aumento delle presenze, ben 45.000 quest'anno, e un ritrovato amore con il pubblico, che ha affollato tutti gli eventi. Sale piene non solo per gli autori più quotati, come Zygmunt Bauman e Marco Travaglio, ma anche in occasione delle anteprime e degli spettacoli serali, tenutisi tra Palazzo Palmieri e Palazzo Beltrani.

Un'edizione che ha portato il "Futuro" nelle sale del Castello Svevo, in attesa che il tempo esaudisca le promesse e che a settembre 2015, in occasione del quattordicesimo anno della kermesse, tutti gli incontri siamo raccontati in diretta video streaming, per accontentare i tanti rimasti lontani o fuori dal Castello per esaurimento posti. Sempre a proposito del prossimo anno, è stato annunciato nei saluti finali il prossimo tema: "Generare" sarà la parola chiave dei "dialoganti".

Tra gli incontri più popolari dell'ultima giornata, grande entusiasmo per il giovane economista Guido Maria Brera, accompagnato per l'occasione da suor Giuliana Galli, interrogatosi sul futuro dell'Economia. In mattinata, vivace controntro tra Marino Sinibaldi, direttore di RaiRadioTre, e Christian Raimo, scrittore romano, che si sono confrontati sulle modalità di connessione e condivisione della cultura nel terzo millennio. Nel pomeriggio, invece, la brillante scrittrice sarda Michela Murgia, aveva accolto nel cortile centrale del Castello il teologo "eretico" José Castillo per parlare di profezia e salvezza nel mondo cristiano. Unico ramarico relativo al maltempo, che per la maggior parte del tempo ha impedito l'utilizzo di tutta la struttura, limitandone parzialmente la partecipazione, comunque in ottimo dato.
Carico il lettore video...
  • Cultura
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.