Amiu
Amiu
Enti locali

Differenziata, a disposizione dei commercianti un apparecchio per la triturazione degli imballaggi in vetro

L'iniziativa di Amiu consentirà di raggiungere notevoli vantaggi diminuendo l'impatto della raccolta

Gli assessori Raffaella Merra (Ambiente) e Marina Nenna (Attività Produttive) annunciano un'importante opportunità a disposizione delle attività commerciali operanti nel Comune di Trani relativa alla possibilità di ricevere in dotazione da AMIU S.p.A. un'attrezzatura per la raccolta e la triturazione degli imballaggi in vetro.

AMIU S.p.A. ha pubblicato nella sezione Bandi di Gara del proprio sito internet un invito a formulare manifestazione di interesse per l'installazione di una attrezzatura per la raccolta e la triturazione degli imballaggi in vetro.

L'iniziativa promossa da AMIU S.p.A. punta sull'innovazione e, attraverso la riduzione volumetrica del vetro, consentirà di raggiungere notevoli vantaggi diminuendo l'impatto della raccolta attraverso la riduzione dell'inquinamento acustico e benefici in termini di logistica. L'attrezzatura per la raccolta e la triturazione degli imballaggi in vetro, commercialmente denominata "SBRICIOLA", sarà messa a disposizione da AMIU S.p.A. in comodato gratuito e sarà collocabile presso gli esercizi commerciali previa richiesta e sino ad esaurimento del numero di attrezzature disponibili.

Gli imballaggi saranno ridotti sino ad essere polverizzati e recuperati. Gli interessati possono inviare una manifestazione di interesse entro le ore 12 del giorno 12 aprile 2021 come dettagliatamente specificato al seguente link.

"Si tratta di una delle prime esperienze a livello nazionale e di una sperimentazione ad alto valore innovativo" dichiarano congiuntamente gli assessori Raffaella Merra e Marina Nenna. "L'azione messa in campo da AMIU S.p.A. risponde all'esigenza di ridurre volumetricamente i rifiuti in vetro e di semplificare la gestione dei rifiuti. Inoltre ci consente di andare nella direzione di un servizio pubblico sempre più avanzato ed efficiente, di migliorare gli standard di tutela dell'ambiente e favorire la prevenzione e la riduzione dei rifiuti in coerenza con i principi generali della normativa di settore. Invitiamo le attività commerciali – aggiungono Merra e Nenna – ad attivarsi per aderire all'iniziativa affinché la sperimentazione possa trovare valido riscontro e rappresentare un ulteriore tassello della collaborazione attiva da anni tra Comune di Trani, AMIU S.p.A., Associazioni di Categoria e operatori economici accomunati dall'impegno a lavorare per raggiungere obiettivi quali sviluppo sostenibile, crescita sociale ed economica".
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
AMIU S.p.A. informa la cittadinanza di aver attivato una ricerca di personale a tempo determinato (scadenza contratto 30/09/2026) tramite l’agenzia “Direzione Lavoro” AMIU S.p.A. informa la cittadinanza di aver attivato una ricerca di personale a tempo determinato (scadenza contratto 30/09/2026) tramite l’agenzia “Direzione Lavoro” La ricerca è per la qualifica "operatori ecologici". Domande entro il 31 agosto 2026. In articolo i link informativi
Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti La ASL impone caldeggia lo spostamento del centro. Il Sindaco Galiano frena: «La chiusura creerebbe un danno maggiore». Ma la polemica è sulle parole dell'Ing. Nacci: «Chi ha comprato casa qui sapeva del rischio»
Gestione rifiuti a Trani: arriva la proroga al 31/12/2026 per AMIU, stanziati € 5.845.502,76 di euro Gestione rifiuti a Trani: arriva la proroga al 31/12/2026 per AMIU, stanziati € 5.845.502,76 di euro Nessuna interruzione per la raccolta differenziata e lo spazzamento stradale: la proroga tecnica assicura il decoro urbano durante la fase di transizione verso la nuova gestione unitaria
Blatte e disinfestazione, Amiu: «Interventi regolarmente in corso fino a settembre» Blatte e disinfestazione, Amiu: «Interventi regolarmente in corso fino a settembre» L'azienda fa il punto sui trattamenti già eseguiti e sul calendario dei prossimi interventi
Battiti Live, Amiu in campo per pulizia e sanificazione dopo la prima registrazione Battiti Live, Amiu in campo per pulizia e sanificazione dopo la prima registrazione Interventi straordinari nelle aree dell’evento: spazzamento, raccolta rifiuti e lavaggio strade
Falsi annunci per operatori ecologici a Trani, Amiu: «Non abbiamo avviato alcuna selezione» Falsi annunci per operatori ecologici a Trani, Amiu: «Non abbiamo avviato alcuna selezione» L'azienda prende le distanze dagli annunci comparsi su alcuni portali di ricerca lavoro e invita i cittadini a verificare sempre le fonti ufficiali
Avviso AMIU Trani | Il 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Avviso AMIU Trani | Il 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Gli orari e le informazioni
Amiu, martedì 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Amiu, martedì 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Resterà chiuso il pomeriggio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.