Trip
Trip
Vita di città

Digithon 2017, premiata la startup tranese "Trip"

Trionfa anche il liceo De Sanctis con l'app "Ootd"

La startup romana Busrapido.com ( https://busrapido.com/it/) si aggiudica il premio Digithon 2017 grazie ai voti del comitato scientifico della maratona e a quelli arrivati dai social. Busrapido.com, il primo motore di ricerca in Italia dove è possibile noleggiare autobus e minibus con conducente per viaggi di gruppo, vince 10mila euro offerti da Confindustria Bari – Bat, principale partner di DigithON. Cisco, attraverso Giuseppe Vigliarolo, premia la startup di Trani Trip, progetto che punta alla trasformazione degli scarti lapidei da elemento di costo a risorsa economica attraverso l'utilizzo di un'innovativa tecnologia di stampa 3D.

Novità di quest'anno, "A scuola di startup" - il progetto a cura di auLab vincitore della prima edizione di Digithon dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie. Tra i giovani inventor è stata premiata la Ootd app che fornisce consigli utili per la scelta degli outfit per ogni occasione del liceo "De Sanctis" di Trani premiata dal Gruppo Sviluppatori di Google di Bari. Ootd accederà alla selezione riservata per partecipare a "Campus Party", la più grande esperienza tecnologica al mondo, in cui talenti, istituzioni, aziende, università e community lavorano insieme per cambiare il mondo. Giffoni Experience 2017 ha dato la possibilità a tutti i progetti finalisti di "A Scuola di Startup" di partecipare a una tavola rotonda durante il festival a luglio con imprenditori, CEO di aziende e guest per discutere dei loro pitch.

Premiata anche la Oloedil del Polo liceale "Majorana-Laterza" di Putignano, la startup che progetta ologrammi in ambito immobiliare per uso ingegneristico e architettonico che si aggiudica 500euro offerti da Giovani Imprenditori di Confindustria Bari-Bat.DigithON 2017 si è concluso con grande successo: oltre 200mila contatti sul sito, per un totale di 12000 voti pervenuti. Quattro giorni ricchi di incontri, confronti, idee condivise e opportunità di business per gli inventors che hanno partecipato a questa seconda edizione della prima maratona italiana delle idee digitali.

Evolvere Generazione Positiva, leader in Italia nella generazione distribuita con 10mila impianti fotovoltaici e per le soluzioni di efficienza energetica, sceglie l'andriese Powerup, una realtà in cui i docenti e gli alunni collaborano allo sviluppo comune di proposte di valore tecnologiche disruptive. La ricognizione dei limiti degli oggetti di uso quotidiano dà lo spunto per il loro miglioramento con soluzioni semplici, innovative, efficienti. L'invenzione portata da PowerUp è una batteria con caratteristiche rivoluzionarie dal punto di vista dell'efficienza e prestazioni.Michele Cappone, presidente di Evolvere Generazione Positiva, ha consegnato il premio di 7mila euro.

Il premio Italo è andato a Marshmallow Games, la startup barese che crea app educative per stimolare l'apprendimento di materie scolastiche mescolando contenuti editoriali e gioco. Ha ritirato il premio Massimo Michetti Ceo della sturtup. Tim, invece, premia Tou.play, primo classificato per voti social, inserendolo nel percorso di accelerazione #Wcap. La scelta della startup di Bari è in linea con la business strategy di Tim: supportare lo sviluppo dei progetti selezionati con l'obiettivo di integrare le migliori soluzioni nella catena del valore aziendale. Ha consegnato il premio Mario Aprile presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Bari e Bat.
  • Liceo De Sanctis
Altri contenuti a tema
Una "bussola" per il futuro: il Liceo De Sanctis porta gli studenti alla scoperta dello sportello UniBa Una "bussola" per il futuro: il Liceo De Sanctis porta gli studenti alla scoperta dello sportello UniBa Orientamento universitario alla Biblioteca Bovio: una tre giorni per guidare i diplomandi tra piani di studio, Erasmus e adempimenti burocratici
La Biblioteca del Liceo Statale “Francesco De Sanctis” di Trani riceve un nuovo riconoscimento dal Ministero della Cultura La Biblioteca del Liceo Statale “Francesco De Sanctis” di Trani riceve un nuovo riconoscimento dal Ministero della Cultura L’istituto tranese tra i beneficiari del Fondo per l’editoria 2025
Il Liceo “De Sanctis” di Trani primo in Italia nel bando del Ministero della Cultura Il Liceo “De Sanctis” di Trani primo in Italia nel bando del Ministero della Cultura Finanziamento massimo ottenuto per il progetto “Pasolini, l’eretico necessario”
Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Le studentesse Di Giglio (5A Liceo Classico) e Doka (5D Liceo Economico Sociale) vincitrici della IX edizione
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino L'Istituto si conferma polo d'eccellenza nello studio delle materie classiche
Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Un progetto didattico nell’ambito dei percorsi PCTO promossi dal Miur
Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Successo per la XI edizione, protagonisti l'entusiasmo dei ragazzi e la loro voglia di un futuro che guardi al mondo classico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.