consiglio comunale trani regia diretta
consiglio comunale trani regia diretta
Politica

Diretta tv del Consiglio, il Pd torna alla carica

Laurora: «Non mancano il denaro ma la volontà politica». Ancora polemiche sulla trasmissione in diretta delle sedute

Tommaso Laurora, segretario cittadino del PD di Trani torna a sollecitare, con una nota alla stampa, l'avvio del servizio di diretta televisiva per il consiglio comunale di Trani.

«Non so quante volte, insieme ai colleghi di opposizione, ci siamo sgolati per chiedere il ripristino della trasmissione in tv del Consiglio comunale di Trani. Diffusione tv scomparsa con l'avvento della seconda amministrazione Tarantini. Ma come accade in questi casi al danno si è aggiunta la beffa: infatti da tempo è scomparsa anche la radio. La diffusione on line, è inutile prendersi in giro, è accessibile ad un utenza limitata vuoi perché su internet navigano solo alcune fasce di utenti, vuoi anche perché non tutta la città ha la necessaria copertura tecnica (adsl) per collegarsi. Ora vedendo i numeri del 2010 possiamo osservare che si sono celebrate 12 sedute di Consiglio comunale; considerando che il costo di ogni trasmissione di consiglio dovrebbe aggirarsi sui 1.000 euro, è evidente che non si tratta di un problema economico perché 12.000 euro all'anno si possono benissimo risparmiare economizzando su tanti costi inutili.

Credo che i cittadini tranesi abbiano il diritto di conoscere, se ve ne sono, dal presidente del Consiglio comunale di Trani queste insormontabili difficoltà nel ripristino di un servizio che consentirebbe ai cittadini di vedere e quindi anche di sapere che si fa di bello o no in Consiglio. Invece in questi anni abbiamo vissuto una fase di oscurantismo che è indice di scarsa considerazione dei cittadini che evidentemente non devono sapere per poi giudicare.

Ad esempio, sempre nel 2010, sono stati discussi in Consiglio 78 provvedimenti e molti di questi ritirati o rinviati (un sesto del totale). Questo i cittadini non lo sanno, ma è indice di cattivo funzionamento visto che le proposte di delibera che arrivano in Consiglio dovrebbero essere state quantomeno condivise all'interno della maggioranza che sostiene il sindaco. In uno degli ultimi consigli del 2009 ci fu anche la promessa solenne (è agli atti) di un esponente dell'attuale maggioranza che nel 2010 sarebbe ritornata la tv. Siamo al 2011 e non si vede ancora niente (in tutti i sensi)».
  • PD
  • Tommaso Laurora
Altri contenuti a tema
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
Edilizia residenziale sociale, Laurora: «A Trani un nuovo edificio in via Grecia» Edilizia residenziale sociale, Laurora: «A Trani un nuovo edificio in via Grecia» Grazie ad un finanziamento della Regione Puglia
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Il comunicato in seguito alla nota di contestazioni presentata alla stampa dal sig. Piazzolla
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.