Discarica Amiu Trani Aerea
Discarica Amiu Trani Aerea
Territorio

Caso discarica, Amiu non ci sta e contrattacca: "fatto il possibile"

In una nota agli organi competenti, l'amministratore Ruggiero chiarisce l'operato

Sono giorni difficili per l'Amiu di Trani, alle prese con i problemi alla discarica nell'agro cittadino e gestita dalla stessa municipalizzata. A distanza di quasi una settimana dall'ordinanza di chiusura, a seguito della segnalazione dell'Arpa, l'amministratore unico dell'azienda, Antonello Ruggiero, inoltra una dura nota ai vertici regionali e provinciali, nonché al sindaco Riserbato, alla Procura di Trani e ai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico.

Nella comunicazione, si legge che è stato conferito l'incarico al barese Giuseppe Ferrari di procedere a un'analisi idro-geologica e a campagne di minitoraggio delle acque di falda nelle aree private limitrofe al sito mente consulenti esterni e l'ingegner Michele Zecchillo, responsabile tecnico Ippc dell'impianto, predisporranno un piano di indagine preliminare volto all'individuazione delle cause determinanti la contaminazione della falda.

Inoltre, tra le misure di sicurezza ed emergenza volte al contenimento dell'inquinamento, comprenderanno anche la copertura del terzo lotto della discarica, quello ancora attivo, per evitare l'infiltrazioni di possibili piogge e il conseguente incremento di percolato. A poco è valso l'emungimento del liquido incriminato dal pozzo del lotto di riferimento: è stata registrata una riduzione sensibile delle concentrazioni rilevate ma non si è riusciti a scendere sotto le soglie consentite. Rimangono, quindi i superamenti riscontrati in sede di monitoraggio.

Ruggiero sottolinea, inoltre, come da oltre due anni la gestione dell'impianto sia avvenuta in deroga rispetto all'Autorizzazione Integrata Ambientale, a seguito dell'ordinanza del Presidente della Regione Puglia che ha disposto il conferimento di ben due bacini Ato, il BA1 e il BA2, in sommità ai lotti I e II, dove si sono registrati cedimenti fisiologici dell'ammasso. I primi due lotti, tra l'altro, non sono ancora stati ancora chiusi: solo a maggio 2014 è terminato l'abbancamento dei rifiuti extra e Amiu si dice pronta, già dai prossimi giorni, a formalizzare ed eseguire la chiusura.

Verranno, poi, eseguite delle trivellazioni nel terzo lotto per captare il biogas presente e evitare, tramite la creazione di sacche, fenomeni imprevedibili. Altre misure di prevenzione vedranno la rimozione delle tubazioni tra secondo e terzo lotto e il mantenimento continuo del battente minimo tecnico del percolato raccolto sul fondo della discarica. A seguito del primo superamento riscontrato nel pozzo di monitoraggio, sono già state avvisate le amministrazioni competenti, si è spurgata l'acqua (passata poi ai depuratori) e si è aumentato il prelievo del percolato da tutti i pozzi presenti.

Amiu annuncia anche una relazione sarà trasmessa agli Enti competenti non appena si avrà la definizione di tutte le misure adottate e delle motivazioni che hanno portato alle irregolarità. Infine, l'azienda chiarisce come l'abbancamento del terzo lotto sia adeguato, escludendo tracimazioni, e come sia in corso, da gennaio, una "lotta" con i Comuni per la ricezione di rifiuti biostabilizzati: sul punto, a seguito di una circolare ministeriale, la Regione ha latitato, rispondendo solo con un accordo di cooperazione ai danni della discarica, dilazionando i tempi di adeguamento alle norme vigenti. Offrendo un servizio nell'interesse della comunità, l'Amiu, società pubblica, non poteva sospendere un servizio di pubblico interesse, creando un'emergenza-rifiuti nell'Ambito Territoriale Ottimale di Bari e Bat.
  • Amiu Trani
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Amiu informa i cittadini: raccolta rifiuti e spazzamento a rischio, possibili chiusure al centro comunale e isole ecologiche
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Già 100 sanzioni a luglio per l'abbandono di rifiuti. L'assessora Di Lernia: "L'obiettivo non è fare cassa, ma creare cittadini responsabili"
Amiu lancia il numero WhatsApp per il ritiro dei rifiuti ingombranti Amiu lancia il numero WhatsApp per il ritiro dei rifiuti ingombranti Sarà valido da lunedì
Amiu, da giovedì 25 settembre distribuzione delle buste gialle per la plastica Amiu, da giovedì 25 settembre distribuzione delle buste gialle per la plastica All'isola ecologica con documento di identità
Trani. Degrado in via Vecchi, dopo la denuncia dei residenti interviene il Comune: al via la bonifica Trani. Degrado in via Vecchi, dopo la denuncia dei residenti interviene il Comune: al via la bonifica Sbloccata la situazione: da stamani l’AMIU ha avviato l'intervento preso in carico immediatamente dal Sindaco Bottaro
Raccolta rifiuti e spazzamento a rischio a Trani martedì 23 settembre Raccolta rifiuti e spazzamento a rischio a Trani martedì 23 settembre I lavoratori dell'Amiu saranno in assemblea sindacale. L'azienda avvisa di possibili disagi a partire dalle 9 del mattino e invita alla collaborazione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.