Giuseppe D'Ambrosio
Giuseppe D'Ambrosio
Territorio

Discarica, D'Ambrosio (M5S): «La falda è inquinata»

Il deputato ottiene nuovi documenti dall'Arpa e annuncia ulteriori iniziative

La notizia è di quelle disarmanti. Dopo le dimissioni dell'amministratore unico di Amiu e una serie di botta e risposta, arriva la conferma alla tesi che gli attivisti del Movimento 5 Stelle avevano da tempo preannunciato. A metterci la firma è l'Arpa Puglia: «I campionamenti, prima, effettuati dalla Società a maggio 2014 e le indagini geostrumentali, poi, eseguite da consulenti tecnici della stessa tra settembre e ottobre 2014, hanno rilevato un inquinamento delle acque sotterranee al pozzo di monitoraggio denominato P6V ed un punto di discontinuità nella barriera geologica laterale della discarica, che a circa 18 metri dal piano campagna consente la fuoriuscita di percolato. E sempre al pozzo P6V si registra un superamento dei parametri di ferro, manganese, nitriti, nichel ed Arsenico». A farlo sapere è Giuseppe D'Ambrosio, deputato del Movimento 5 Stelle, attraverso una nota pubblica.

«Eravamo partiti con quella che il PD, a livello regionale, aveva definito una gita alla discarica – commenta ironicamente il deputato pugliese Giuseppe D'Ambrosio (M5S) – Vediamo se è ancora divertente, ora che abbiamo appurato che la falda è inquinata». Il Movimento 5 Stelle a Trani sta monitorando, costantemente e da tempo, la situazione della discarica, un sito enorme che rischia di raddoppiare, se non triplicare, in base ai procedimenti in corso di richiesta per i siti vicini. «Ci sarebbe da chiedere che fine abbia fatto l'adeguamento del piano discarica, con la realizzazione dell'impianto di biostabilizzazione per una capacità di 160 tonnellate al giorno, grazie ad un finanziamento regionale di 2,8 milioni di euro previsti per il Comune di Trani, oppure potremmo chiedere dell'impianto di selezione e recupero frazioni valorizzabili con un finanziamento di 3 milioni di euro - continua il parlamentare andriese 5 Stelle – Non vorremmo che il percorso di queste delibere dell'Ato segua lo stesso iter della discarica».

Assieme ai senatori pugliesi Maurizio Buccarella e Daniela Donno (M5S), il deputato D'Ambrosio aveva verificato di persona, circa un anno fa, lo stato dell'arte delle strutture della discarica. «Dovevamo essere gli ultimi ad entrare nel sito per controllare le strutture, visto che non abbiamo referenti in consiglio comunale, e invece siamo stati i primi – conclude Giuseppe D'Ambrosio (M5S) –. Per cui, quando sento, qualche consigliere comunale tranese o qualche segretario di non so quale lista civica o partito, dire che il Movimento 5 Stelle non si sta occupando correttamente della discarica, mi viene da fare una sola domanda: in questi anni di falda inquinata, dove hanno vissuto?».
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Il Capogruppo M5S denuncia una spesa record per gli eventi di fine anno e si allontana dal "campo largo"
Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Allagamenti e case inaccessibili: il capogruppo Branà interroga la Giunta e si offre di collaborare alla ricerca dei fondi per lo "Studio di Fattibilità"
Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Vito Branà: "A quanto ammontano i mancati introiti degli oneri di urbanizzazione posti a carico dei soggetti attuatori del contratto"
Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Venerdì 10 ottobre l’ing. Rita Reggio illustrerà la bozza del piano e lo stato attuale della costa nord
Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Vito Branà: "Tariffe e disservizi erano stati previsti. Ora l'Amministrazione faccia rispettare le regole"
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
16 "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica Venerdì 5 settembre un seminario pubblico con l'ingegnere Rita Reggio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.