Ambulanza 118 Oer Trani
Ambulanza 118 Oer Trani
Politica

Emergenza sanitaria, Tomasicchio: «La riapertura dell'ospedale di Trani in perfetta sintonia con il decreto»

Replica del consigliere al dirigente dell'Asl Bt

L'avv. Emanuele Tomasicchio, Consigliere Comunale di Trani, nel ringraziare il DG della ASL Bat per la pronta risposta, replica, sempre con intento costruttivo e dichiara :

"La proposta di messa a disposizione di un piano del PTA di Trani, effettuata dal sottoscritto, non riguarda la gestione ordinaria dell'emergenza da virus SARS-Cov-2, che come dice il DG Delle Donne è stata già affrontata "in pochissimo tempo" con eccellenti soluzioni nell'Ospedale Vittorio Emanuele II.

È evidente che la proposta attiene al campo dello "straordinario" ed in perfetta sintonia con il DPCM n. 35 del 06.03.2020 nel quale vengono addirittura riconosciuti poteri straordinari di requisizione di beni immobili per far fronte all'emergenza alla Protezione Civile.

Dunque non è insensato pensare proattivamente, cioè prima che le cose accadano, a scenari anche drammatici, ed essere pronti secondo il principio precauzionale della preparedness per non dover subire gli eventi invece di governarli.

Quindi reputiamo prudente pianificare, censire le risorse strutturali esistenti, stimare, studiare ed agire anche secondo i dettami qualitativi di Deming ( plan-do-check-act).

Se il Consiglio dei Ministri ha pensato di arrivare a requisire proprietà private, alberghi e simili, perché sarebbe insensato pianificare il riutilizzo di una struttura sanitaria "ospedaliera", a norma, con blocco operatorio all'avanguardia, specialisti ambulatoriali ed ospedalieri di ogni genere, laboratorio di analisi e servizio radiologia, che consentono "screening di altissimo livello"?

Se non sarà possibile l'utilizzo del terzo piano se ne utilizzerà un altro, oppure un'altra ala, poichè non possiamo pensare che ciò possa rappresentare un ostacolo per un'organizzazione così efficiente da essere stata in grado, in pochissimo tempo, di effettuare importanti modifiche strutturali ed organizzative nell'Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie.

Nel caso di forte progressione di contagio da SARS-Cov-2, e di malaugurata insorgenza di malattia in un gran numero di persone, è per noi prudente ipotizzare di poter utilizzare una struttura di proprietà della ASL, con standard ospedalieri ed a norma, certamente non inferiori al Vittorio Emanuele II di Bisceglie, con qualche decina di posti letto, per l'isolamento in coorte di pazienti con MEWS < 3 (Scala della Stabilità Clinica del paziente) ed, in ogni caso, come reparto flessibile di decompressione e scarico per i reparti ospedalieri in eventuale difficoltà.

Infine, e collateralmente all'argomento nodale, per quale motivo Lei dice che "negli ospedali sono state adottate misure di contenimento degli accessi ambulatoriali, mentre a Trani, fortunatamente, al momento non è stato necessario"? Vi sono evidenze epidemiologiche documentate in merito?

Nel ringraziarLa per la considerazione dichiaro la mia disponibilità personale, tecnica e politica, per ogni bisogno di salute della comunità.

- avv. Emanuele Tomasicchio
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.