Mare trani
Mare trani
Ambiente

Emiliano: «La Puglia è la regione col mare più pulito d'Italia!»

Il 99.8 per cento delle acque è considerato eccellente

La notizia rallegra e sicuramente sorprende: ma i dati sono ufficiali e parlano chiaro, il mare di Puglia sta dimenticando i tempi in cui la regione era maglia grigia quanto a balneabilità. Ne ha dato notizia oggi in un comunicato pieno di soddisfazione e compiacimento il Presidente della regione Michele Emiliano che riportiamo integralmente.

"Se l'anno scorso il riconoscimento per il mare più bello d'Italia abbiamo dovuto condividerlo con la Sardegna, quest'anno è tutto nostro! Il 99,8% delle acque balneabili pugliesi è stato classificato come eccellente, Sardegna e Toscana sono seconda e terza a parimerito col 98,5%. È una grande soddisfazione perché la qualità del mare determina le scelte dei turisti.

Quindi anche quest'anno confermiamo di avere il mare più pulito di Italia. Non sempre è stato così, perché ricorderete che la Puglia era spesso maglia grigia e, qualche volta, anche nera da questo punto di vista. Poco alla volta siamo risalti con lo sforzo corale di tutti, comprese le imprese che hanno adottato misure diverse anche innovative. Oggi, dunque, non tributiamo il trionfo di qualcuno in particolare, ma di una intera comunità che ha capito che il mare è la sua risorsa più importante in questo momento e con maggiore possibilità di sviluppo.

Importantissimo anche il lavoro che i tecnici di ARPA Puglia hanno continuato a svolgere nei mesi scorsi, il loro ruolo di controllo del territorio è prezioso per i circa mille chilometri di costa della nostra regione. Ben 676 tratti sono destinati alla balneazione, per un totale lineare di circa 800 chilometri. Un grande impegno che oggi, in occasione della presentazione dei dati alla stampa nel Centro regionale Mare, ho voluto tastare con mano visitando il lavoratorio nel quale viene effettuato un gran numero di analisi grazie a personale altamente specializzato e apparecchiature di ultima generazione.

Non resta che testare con un bel bagno la bellezza del nostro mare!"
  • Mare
Altri contenuti a tema
"Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica "Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica «Mancano trasparenza, partecipazione e una vera pianificazione per il futuro del mare»
Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» La struttura resta aperta fino al domenica 21 settembre. Nicola Pertuso: «Un sacrificio, ma vogliamo dare un servizio in più ai turisti e alla città»
1 "L'Arte Vien dal Mare": a Trani, la Lega Navale ospita le opere nascoste tra i rifiuti del mare "L'Arte Vien dal Mare": a Trani, la Lega Navale ospita le opere nascoste tra i rifiuti del mare La mostra di Carmine Rosselli fruibile fino al 27 luglio
"Non lasciare altro che l'impronta del tuo piede" sulle spiagge di Trani "Non lasciare altro che l'impronta del tuo piede" sulle spiagge di Trani Il messaggio degli Amici del Mare volto alla tutela dell'ambiente
Piazzetta Gallo: sul mare di Trani per una pausa leggera dal sapor mediterraneo Piazzetta Gallo: sul mare di Trani per una pausa leggera dal sapor mediterraneo Bollicine ed eleganza, per godersi l’estate dal sole mattutino al tramonto, fino al chiarore delle stelle
"Dalla spiaggia dinamica" scalate per raggiungere il mare, i bagnanti: "Era molto più comoda prima" "Dalla spiaggia dinamica" scalate per raggiungere il mare, i bagnanti: "Era molto più comoda prima" Molti bagnanti sono caduti in queste settimane
Piano delle coste, ci si avvia alla fase partecipativa Piano delle coste, ci si avvia alla fase partecipativa Il percorso partecipativo prevede conferenze di servizi tra Enti e consultazioni pubbliche aperte ai cittadini
La Puglia, meta ideale per le vacanze al mare La Puglia, meta ideale per le vacanze al mare La Puglia si rivela ogni estate una delle destinazioni più amate dagli italiani e dai viaggiatori di tutto il mondo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.