Mare, costa a sud delle Matinelle
Mare, costa a sud delle Matinelle
Territorio

Erosione costiera, Marmo: «Qual è la situazione della costa tranese?»

Intervento del Vicepresidente del Consiglio regionale sulla sicurezza costiera locale

La situazione del mare di Trani e dei suoi divieti di balneazione (puntualmente violati) non è una questione solamente cittadina. Ad intervenire sulla questione il vicepresidente del Consiglio Regionale pugliese, Nicola Marmo, che in un'interrogazione consiliare ha chiesto se anche a Trani, come nel resto della regione, l'esito delle perizie sia stato positivo tale da poter eliminare i divieti di balneazione. In sostanza, in che condizione versa la costa tranese attualmente?

«Abbiamo rischiato di veder sfumare l'intera stagione balneare pugliese per le ordinanze interdittive della Capitaneria di Porto – ha affermato Marmo -. Oggi, in alcune zone, si è restituita parte della costa ai bagnanti ed operatori del settore. Chiedo, quindi, di conoscere lo stato delle perizie sul litorale di Trani e se i divieti di balneazione risultino ancora giustificati alla luce degli eventuali esiti».

Inevitabile il confronto con il territorio leccese, meta di vacanza in buona parte anche di tranesi che decidono di fuggire dalle coste nostrane per raggiungere spiagge più pulite ma soprattutto più sicure: «Nella Provincia di Lecce - ha proseguito - è stato declassato il grado di pericolosità geomorfologica della costa restituendola ai bagnanti ed operatori, così come in alcuni tratti della Capitanata. Il mare è turismo e ricchezza non solo per il Salento, ma anche per Trani dove, però, le ordinanze sono ancora valide. Ormai la stagione estiva è iniziata e siamo in notevole ritardo. Ciononostante, è opportuno dare delle risposte precise agli operatori economici e ai cittadini tutti. Sono state eseguite le nuove perizie in questo tratto di costa? Se si, gli esiti giustificano ancora le ordinanze della Capitaneria?».

«È tardi - ha concluso Marmo - ma siamo ancora in tempo per evitare di fare un danno ingiusto al settore tranese e comprimere la libera fruizione delle spiagge da parte dei cittadini».
  • Mare
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni Dal 02 febbraio al 30 giugno, Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità La Giunta comunale dà il via a un percorso triennale per documentare e promuovere azioni ambientali secondo le linee europee
Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Ufficializzata la squadra di governo in Regione Puglia: tutti i nomi e le deleghe assegnate
Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Vertice oggi in Presidenza con il Governatore Decaro, i vertici della Magistratura pugliese e l'Anci
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
"Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica "Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica «Mancano trasparenza, partecipazione e una vera pianificazione per il futuro del mare»
Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» La struttura resta aperta fino al domenica 21 settembre. Nicola Pertuso: «Un sacrificio, ma vogliamo dare un servizio in più ai turisti e alla città»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.