Legalità e migrazione
Legalità e migrazione
Vita di città

ESC Trani Social Street presenta: Legalità e migrazione - un dialogo tra l'Italia e la Grecia

Venerdì 2 Leonardo Palmisano e il suo "Mediterranea"

Il progetto del Corpo Europeo di Solidarietà ESC "Le strade ritrovate – Trani Social Street", promosso dal gruppo giovani di Legambiente Trani e con partner il Comune di Trani, si declina anche nell'ambito della diffusione della cultura letteraria e del confronto partecipato sui temi salienti delle dinamiche sociali attuali. Finalizzato a rigenerare gli spazi abbandonati o degradati della città, si pone lo stimolante obiettivo di rendere strade, piazze e spazi, veri e propri luoghi di aggregazione ed espressione artistica libera per giovani e cittadini.

Le attività di Trani Social Street proseguono Venerdì 2 Dicembre alle ore 18:30 con la presentazione del libro Mediterranea - un dialogo di Leonardo Palmisano e Dimitri Deialones, presso il locale Babalù, in Via Statuti Marittimi, 22 - Trani.

Un confronto con l'autore e con le realtà associative di Libera e Legambiente, attraverso la moderazione di Anna Rossi e Carla Anna Penza e la collaborazione con la libreria Luna di Sabbia. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a prendere parte attivamente al dialogo, nonché a degustare un piccolo aperitivo offerto dall'evento.

"A guardarlo sulle carte geografiche, il Mediterraneo è un mare chiuso, un piccolo oceano circondato da terre che si allungano a sud, a est e a nord. Negli ultimi anni, la globalizzazione politica ed economica sembrava aver relegato il Mediterraneo a una condizione periferica rispetto ai grandi sconvolgimenti planetari. La crisi sociale, i nuovi flussi migratori, l'autoritarismo imperialista turco, il fondamentalismo dell'Isis, la guerra in Siria e il recente conflitto in Ucraina hanno rimesso il Mediterraneo al centro dei fatti del mondo."

Dalla crisi del debito a quella della politica europea, dalla crescita dei sovranismi alla nuova ondata dei flussi migratori, con Leonardo Palmisano sarà possibile intraprendere un confronto sul futuro del nostro continente, e non solo.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente | "Puliamo il mondo 2026 ”: clean up in Piazza Madre Teresa di Calcutta a Trani Legambiente | "Puliamo il mondo 2026 ”: clean up in Piazza Madre Teresa di Calcutta a Trani Famiglie e cittadini insieme per riqualificare le aree della città e promuovere la sensibilizzazione ambientale
Puliamo il Mondo, Trani scende in campo: cittadini e studenti insieme per l’ambiente Puliamo il Mondo, Trani scende in campo: cittadini e studenti insieme per l’ambiente Il 18 e 21 ottobre due appuntamenti promossi da Legambiente Trani con il sostegno del Comune: al via i Clean Up che proseguiranno ogni terza domenica del mese per tutto l’anno.
Festa dei Popoli | Il 30 agosto Trani si ritrova attorno a una grande tavola di culture, musica e condivisione Festa dei Popoli | Il 30 agosto Trani si ritrova attorno a una grande tavola di culture, musica e condivisione Piazza Mazzini si trasforma in una grande casa delle culture per una serata dedicata all'incontro, alla pace e alla convivialità
Festa dei Popoli, Trani celebra la pace e le differenze: il 30 agosto la grande tavolata interculturale Festa dei Popoli, Trani celebra la pace e le differenze: il 30 agosto la grande tavolata interculturale Un percorso iniziato a giugno con il progetto “AlterAzioni” culminerà in Piazza Mazzini tra laboratori, musica, testimonianze e danze popolari
Trani, al via "AlterAzioni": scuola della pace, dialogo interculturale e Festa dei Popoli Trani, al via "AlterAzioni": scuola della pace, dialogo interculturale e Festa dei Popoli Il progetto di Legambiente Trani, sostenuto da Regione Puglia e Comune, entra nel vivo
Legambiente Trani e studenti Luiss insieme per una settimana di volontariato, ambiente e cittadinanza attiva Legambiente Trani e studenti Luiss insieme per una settimana di volontariato, ambiente e cittadinanza attiva Si conclude il campo di volontariato che ha coinvolto gli universitari della Luiss di Roma tra laboratori, monitoraggio ambientale, iniziative culturali e attività di cura del territorio
Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Dal 24 al 30 giugno presso Hub Portanova un' occasione di avvicinamento alla Festa dei Popoli che si terrà a fine estate
Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» L'associazione ambientalista chiede alla futura amministrazione l'adozione del Piano del Verde
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.