Polizia - Commissariato di Trani
Polizia - Commissariato di Trani
Cronaca

Estorceva denaro e maltrattava la madre, arrestato a Trani un 35enne di Mesagne

L'anziana donna era stata costretta ad abbandonare la casa per non incontrare il figlio

È stato arrestato a Trani con l'accusa di estorsione aggravata e maltrattamenti nei confronti dell'anziana madre, Maurizio Grottoli, 35 enne di Mesagne. Ieri a Trani il personale di Polizia di Stato dalla sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura di Bari, il Commissariato di Bari Nuova Carrassi e di Trani hanno dato esecuzione al provvedimento cautelare emesso dal Gip presso il Tribunale di Bari, eseguendo la misura della custodia in carcere nei confronti dell'uomo.

Grottoli si è reso responsabile di ripetuti episodi di estorsione aggravata e maltrattamenti nei confronti della madre, che era vittima da anni delle ripetute violenze del figlio. L'anziana donna giunta ad un livello tale di esasperazione e preoccupazione che la costringeva a fuggire da casa sua, soccombendo e lasciando che il figlio se ne impossessasse.
Le indagini hanno poi appurato che l'uomo, dipendente dal gioco d'azzardo, per questo motivo era alla ricerca continua di danaro e, nel corso degli anni, aveva sottratto alla madre ingenti somme. Gli indizi, gravi e concordanti, hanno accertato che Gottoli occupava da anni l'abitazione della donna senza recare alcun contributo economico, dilapidando le risorse e assoggettandola a continue umiliazioni, aggressioni fisiche e psicologiche, che hanno reso insopportabile la vita in comune, tanto da costringerla ad abbandonare il domicilio e rifugiarsi presso una struttura, ove ha dovuto pagare un canone di occupazione e accoglienza, per evitare contatti col figlio, nel timore di conseguenze sempre più gravi.

Per questa serie di motivi, non essendovi dubbi di un elevata intensità di dolo e dell'inclinazione a delinquere dimostrata dall'uomo è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere, unica idonea ad assicurare le esigenze di tutela della collettività.
  • Polizia
Altri contenuti a tema
Droga, rapine e violenza domestica a Trani: sette arresti e misure cautelari in tre mesi Droga, rapine e violenza domestica a Trani: sette arresti e misure cautelari in tre mesi Operazioni della Polizia di Stato coordinate dalla Procura di Trani tra dicembre 2025 e febbraio 2026
Polizia Locale di Trani, bilancio 2025 positivo nonostante l’organico ridotto Polizia Locale di Trani, bilancio 2025 positivo nonostante l’organico ridotto Oltre 12mila interventi gestiti e quasi 20mila sanzioni: in arrivo 10 nuovi agenti a tempo indeterminato
Dieci nuovi vigili a Trani: assunzioni a tempo indeterminato da febbraio Dieci nuovi vigili a Trani: assunzioni a tempo indeterminato da febbraio L'annuncio arriva alla vigilia della Festività di San Sebastiano
Spaccio di droga, in manette coppia di trentenni di Trani Spaccio di droga, in manette coppia di trentenni di Trani Sequestrati settecento grammi di stupefacenti
Controlli nei locali a Trani: arrestato un 30enne con arma clandestina modificata Controlli nei locali a Trani: arrestato un 30enne con arma clandestina modificata Sequestrata una pistola lanciarazzi e un manganello
1 Trani saluta il Maresciallo Pierino: ultimo giorno in volante per il sovrintendente Pietro Antifora Trani saluta il Maresciallo Pierino: ultimo giorno in volante per il sovrintendente Pietro Antifora Oltre 40 anni di servizio a servizio dello Stato
Giovedì 25 settembre la consegna delle patenti di servizio agli agenti di Polizia Locale Giovedì 25 settembre la consegna delle patenti di servizio agli agenti di Polizia Locale La consegna avverrà da parte del prefetto Silvana D'Agostino
In pensione il Commissario Francesca Dell’Olio, punto di riferimento per la legalità nel territorio In pensione il Commissario Francesca Dell’Olio, punto di riferimento per la legalità nel territorio L’assessora regionale Debora Ciliento: «Grazie per la dedizione e il servizio reso ai cittadini, esempio di professionalità e impegno»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.