Macchina da scrivere Olivetti
Macchina da scrivere Olivetti
Eventi e cultura

Expo 2015: la Puglia si prepara. E Trani?

Unico cenno di vita dalla Fondazione Seca. In mostra oltre 400 macchine da scrivere

L'evento più atteso dell'anno, Expo 2015, è ormai alle porte. Tutta la Penisola, da Nord a Sud, è impegnata a cercare il modo migliore per accogliere e soddisfare i milioni di visitatori in arrivo. In un'ottica più vicina a noi tranesi, ben diciannove comuni del barese, due della Bat e due del tarantino sono pronti a testimoniare le eccellenti realtà culinarie della Puglia. Nessun segno di vita, tuttavia, dalla città di Trani. Tutto tace. Quasi tutto.

L'ormai ex sindaco di Trani, Luigi Riserbato, in risposta ad un intervento stampa di un'associazione di Giovani tranesi, aveva dichiarato di «aver avviato, fin dal 2013, una corrispondenza con il comune di Milano per rafforzare i legami che uniscono le città in vista dell'Expo e dare rilievo alla storia ed alla comunità tranese attraverso la particolare occasione che sarà offerta da questo grande evento». A distanza di tempo però, come affermato da Unimpresa Bat, notizie più chiare in merito non sono mai pervenute. Una città ferita, troppo impegnata a porre fine alle sue battaglie per cercare di occuparsi anche di un evento come Expo 2015.

Eppure Trani, se pur non a livello istituzionale, in qualche modo sarà presente lì a Milano. Nei padiglioni dell'arte, in particolare nella sezione dedicata al giornalismo, la Fondazione Seca si prepara a raccontare la storia della macchina da scrivere con oltre 400 pezzi, da quelle a battitura cieca a quelle per non vedenti fino ad arrivare ai primissimi computer. Una preziosa collezione che ha suscitato anche l'attenzione del critico d'arte Vittorio Sgarbi. Trani sarà pur impegnata a risolvere i suoi guai, ma intanto ci pensa la Fondazione Seca a mantenere alto il suo nome.
  • Gigi Riserbato
  • Unimpresa
  • Regione Puglia
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
La banda “Pietro Mascagni” di Trani entra nel patrimonio culturale immateriale della Puglia La banda “Pietro Mascagni” di Trani entra nel patrimonio culturale immateriale della Puglia La Regione inserisce il Gran Concerto Bandistico nell’Inventario regionale delle Bande della tradizione musicale pugliese
Tutto esaurito al Polo Museale di Trani per il concerto dell’Artvark Saxophone Quartet Tutto esaurito al Polo Museale di Trani per il concerto dell’Artvark Saxophone Quartet Grande successo sabato 24 ottobre per una serata dedicata al jazz contemporaneo e alle sue molteplici possibilità espressive
NIDI | La Regione Puglia rafforza la misura: stanziati altri 12 milioni per nuove imprese NIDI | La Regione Puglia rafforza la misura: stanziati altri 12 milioni per nuove imprese Di Sciascio: «Strumento strategico per giovani e donne. Con le nuove risorse nasceranno almeno 150 imprese»
Seminare il Futuro, a Trani studenti protagonisti della cura dell’ambiente Seminare il Futuro, a Trani studenti protagonisti della cura dell’ambiente Fondazione Seca e Amiu insieme per una giornata dedicata alla sostenibilità, alla raccolta differenziata e alla riqualificazione di Largo Porta Vassalla
Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Debora Ciliento: "I siti che realizzeranno i progetti sono fiore all’occhiello della Puglia"
Turismo: affitti brevi, proroga scia al 31 Dicembre, più tempo per regolarizzarsi anche a Trani Turismo: affitti brevi, proroga scia al 31 Dicembre, più tempo per regolarizzarsi anche a Trani La Regione Puglia fa slittare la scadenza del 30 settembre per le locazioni turistiche e gli adempimenti ai Suap
Sanicomparto | Regione Puglia, 571mln.per "Cura dei fragili e rete accreditata" Sanicomparto | Regione Puglia, 571mln.per "Cura dei fragili e rete accreditata" Manovra da +6,5 milioni: fondi a Rsa, disabilità, salute mentale, autismo e dipendenze. Via al nuovo piano per i posti letto
Scacchi, a Trani la 21ª edizione del Torneo “Gen. Giuseppe Dell’Erba”: oltre 100 giocatori in gara Scacchi, a Trani la 21ª edizione del Torneo “Gen. Giuseppe Dell’Erba”: oltre 100 giocatori in gara Domenica 20 settembre alla Parrocchia San Magno una sfida di alto livello con quattro Maestri Internazionali e il due volte Campione Italiano Nicola Altini
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.