San Francesco
San Francesco
Eventi e cultura

A Trani il progetto della Fondazione S.E.C.A. per l’VIII Centenario del Transito di San Francesco

Giovedì 21 maggio a Palazzo Broquier la conferenza stampa di presentazione del calendario di iniziative culturali, artistiche e spirituali dedicate al Santo di Assisi

In occasione dell'ottavo centenario del Transito di Francesco d'Assisi, la Fondazione S.E.C.A. si prepara a presentare un articolato progetto culturale e spirituale che accompagnerà la comunità nei prossimi mesi attraverso eventi, incontri, arte e musica dedicati alla figura del Santo di Assisi. Un percorso pensato per valorizzare il patrimonio religioso e culturale del territorio, creando occasioni di riflessione, partecipazione e condivisione nel segno della spiritualità francescana.

La presentazione ufficiale dell'iniziativa si terrà giovedì 21 maggio 2026, alle ore 18, presso la Sala San Nicola Pellegrino di Palazzo Broquier, in via Beltrani 17 a Trani, nel corso di una conferenza stampa promossa dalla Fondazione S.E.C.A.

Come spiegato dal direttore del Polo Museale, Graziano Urbano, si tratta di "un progetto a più tappe" che accompagnerà il territorio fino al mese di ottobre attraverso "un palinsesto in cui la storia si fa racconto, l'arte diventa preghiera e la musica si trasforma in respiro corale".

Alla conferenza stampa, che vedrà la presenza di Don Sergio Pellegrini, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, prenderanno parte:
• Don Gaetano Lops, Rettore della Cattedrale di Trani
• Ing. Antonio Ragno, Direttore dell'Ufficio Beni culturali ed Edilizia di culto
• Arch. Giuseppe D'Angelo, Presidente Vicario della Fondazione S.E.C.A
• Dott. Graziano Urbano, Direttore del Polo Museale di Trani

L'incontro sarà moderato dal Diac. Riccardo Losappio, Direttore dell'Ufficio diocesano cultura e comunicazioni sociali
  • Chiesa di San Francesco
  • Fondazione Seca
  • Arcidiocesi di Trani
Altri contenuti a tema
San Francesco raccontato nel monologo di Daniele Ridolfi al Polo Museale di Trani San Francesco raccontato nel monologo di Daniele Ridolfi al Polo Museale di Trani Il recital si inserisce nelle celebrazioni della Fondazione S.E.C.A. per le celebrazioni dell’VIII centenario del transito del Santo d’Assisi
Sacerdoti contro giornalisti: oggi a Trani una partita speciale nel segno della comunicazione umana Sacerdoti contro giornalisti: oggi a Trani una partita speciale nel segno della comunicazione umana Al Centro Jobel l’iniziativa promossa dall’Ufficio Comunicazioni Sociali e dalla redazione di “In Comunione” per rilanciare il messaggio del Papa: “Custodire voci e volti umani”
A Trani la Giornata Diocesana delle Confraternite: appuntamento in Cattedrale A Trani la Giornata Diocesana delle Confraternite: appuntamento in Cattedrale Questa mattina confratelli e consorelle dell’Arcidiocesi riuniti nella Basilica Cattedrale
“Custodire voci e volti umani”: il messaggio dell’Arcivescovo D’Ascenzo per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali “Custodire voci e volti umani”: il messaggio dell’Arcivescovo D’Ascenzo per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali Nel messaggio il richiamo al valore sacro della persona e l'invito a un uso consapevole delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale: “La comunicazione non perda mai il volto umano”
Si conclude oggi la mostra dedicata a Leonardo Del Vecchio al Polo Museale Diocesano di Trani Si conclude oggi la mostra dedicata a Leonardo Del Vecchio al Polo Museale Diocesano di Trani La mostra si è aperta il 17 aprile scorso ed è stata un tributo al visionario imprenditore di origini tranesi fondatore di Luxottica
Trani celebra la conclusione dell’anno catechistico: in festa “Nicola e Francesco, pellegrini di pace” Trani celebra la conclusione dell’anno catechistico: in festa “Nicola e Francesco, pellegrini di pace” Domenica 10 maggio corteo, celebrazione eucaristica e festa finale in Cattedrale con bambini, famiglie e gruppi parrocchiali uniti nel segno della pace e della condivisione
10 anni di Fondazione S.E.C.A. in una mostra di iconiche macchine per scrivere 10 anni di Fondazione S.E.C.A. in una mostra di iconiche macchine per scrivere La Fondazione S.E.C.A. celebra il decennale con un’esposizione di macchine per scrivere della collezione del Cav. Pagano
Diego Trivellini e la sua fisorchestra per il decennale della Fondazione S.E.C.A. Diego Trivellini e la sua fisorchestra per il decennale della Fondazione S.E.C.A. Il musicista si è esibito nella serata di ieri nella sala del Polo Museale tranese con un modo di fare musica innovativo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.