Ragazze in Tandem
Ragazze in Tandem
Attualità

Far vivere il Bel Paese su due ruote anche a chi non può usare gli occhi: in arrivo “Ragazze in-tandem”

Il tandem del progetto passa anche da Trani

È passato questo venerdì da Trani il tandem di Giusi Parisi e Laura, 2 delle 5 ragazze del progetto "Ragazze in-tandem".

Il progetto nasce col desiderio di far vivere l'ambiente circostante anche a chi sfortunatamente non può vederlo.

L'ammirevole progetto nasce da 5 amiche, 3 non vedenti e 2 vedenti, che si sono avvicinate al mondo della bicicletta, facendo di questo passatempo una passione.

La scelta del tandem non è casule: "abbiamo scelto il tandem perché è l'unica bicicletta su cui può pedalare anche chi non vede, permettendogli di dare un contributo attivo nello spostamento e nel frattempo percepire tutto ciò che gli sta intorno".

Un viaggio che vuole permettere ancora di più a chi non ha la possibilità di farlo con gli occhi, di vivere l'Italia. Il percorso delle due ragazze parte infatti dal nord, Milano, per giungere fino a Ceglie Messapica.

Parole d'ordine di questo progetto unico sono: inclusione, movimento e condivisione.

Gli obiettivi del progetto sono arrivare ad una sensibilizzazione maggiore del concetto di sport per tutti e inclusione.

Il tandem diventa il simbolo di questa inclusione e della cooperazione che dovrebbe sempre essere presenze, nello sport e non solo, non a caso si pedala in due.

Il viaggio, iniziato lo scorso 19 settembre, terminerà il 3 novembre 2023, punto di partenza Milano, toccando Trieste ed arrivando a Lecce, percorrendo prevalentemente l'AIDA e la ciclovia Adriatica con qualche deviazione.

Nella primavera 2024 la sfida è quella di risalire la costa opposta, partendo da Reggio Calabria ed arrivando a Milano, percorrendo, fra le altre, la Ciclovia dei Parchi, la Via Silente e la via Francigena.

La Fiab Trani, oggi, dopo aver pranzato con le due ragazze, le ha accompagnate a Giovinazzo, meta finale di oggi
Ragazze in tandemRagazze in tandemRagazze in tandem
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» La Corte d'Appello di Reggio Calabria ribalta la condanna di primo grado
Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Una nuova vita che accende la speranza nel segno della memoria
Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana La grande festa ieri a Bisceglie alla presenza del sindaco Angarano e la comunità parrocchiale
Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica L'ora legale sarà ripristinata il 29 marzo 2026
ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità L'associazione di Trani, Bisceglie e Ruvo regala un weekend all'aria aperta in Calabria
Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Tenutasi domenica la manifestazione solidale: “Siamo tutti Ranucci” 
Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri A nome della comunità, le parole di Giovanni Paradiso
Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Un secolo di amore, famiglia e memoria
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.