debor
debor
Attualità

Finalmente Debora!

La prima donna tranese ad entrare in Consiglio regionale

Finalmente, Debora! Non certo grazie alle quote rosa, odiose ma necessarie, la piccola grande Debora è la prima donna tranese ad entrare in consiglio regionale. E lo fa in maniera trionfale, su un vero e proprio carro di consensi, guadagnati uno per uno, anzi uno più uno, più uno, più uno, giorno dopo giorno, ora dopo ora: 6977 preferenze.

"C'l'era deic" mi ha detto sorridendo il fratellone Daniele, ricordando gli anni dei giochi con i bambini, commosso, quando gli ho fatto i complimenti. E lo ha detto con quella sincerità e quella umiltà, che avrebbe meritato una barca di voti anche lui: evidente lo stesso dna, non puoi che volergli bene. Piccola grande Debora, prima donna tranese in consiglio regionale.

"Sono Debora Ciliento, ho 38 anni, sono nata e risiedo a Trani, sono un'educatrice professionale laureata in Scienze Religiose ed Educatore professionale. Sono impegnata in prima persona nel mondo del volontariato, provengo da quell'esperienza di Chiesa che don Tonino Bello definisce "Chiesa del Grembiule capace di sporcarsi le mani e toccare la storia delle persone": così si è presentata così ai suoi elettori. Il resto è storia.

Non è il caso di riepilogare l'iter politico, gli incarichi, l'impegno – vero - nel sociale. Non è il caso di nominare sigle o partiti politici. Trani è una città di piccole grandi donne, che la Storia l'hanno fatta. E ancora la fanno. Ogni giorno.

E se Antonia Talamo rimane nella memoria contemporanea come l'unica donna ad essere stata eletta Sindaco di Trani (dal 20 maggio 1966 al primo settembre 1970), e se nei secoli e nella letteratura e non soltanto troviamo Giustina Rocca, Maria Festa, o Antonella Palagano, oggi nelle pagine della Storia di questa straordinaria città si aggiunge un altro nome di donna. Finalmente Debora!
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

47 contenuti
Altri contenuti a tema
2 Caracciolo e Ciliento: «Lavoriamo insieme per la crescita della Bat» Caracciolo e Ciliento: «Lavoriamo insieme per la crescita della Bat» «Stare tra la gente è l'unico modo per comprendere davvero quali siano le necessità del territorio»
Post elezioni, Rossella Piazzolla: «Grazie agli elettori per la stima e la fiducia» Post elezioni, Rossella Piazzolla: «Grazie agli elettori per la stima e la fiducia» Con 2.789 voti, è la candidata più suffragata della lista "La Puglia Domani" nella provincia Bat
Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni I 18 portali del nostro circuito fonte affidabile di informazione
Debora Ciliento: «Il vento ha soffiato a favore: una donna in politica è un risultato importante» Debora Ciliento: «Il vento ha soffiato a favore: una donna in politica è un risultato importante» Il commento della neo consigliera regionale
Dimiccoli (Emiliano sindaco di Puglia): «Sono orgoglioso dei voti che ho preso, puliti e sinceri, ora testa al comune» Dimiccoli (Emiliano sindaco di Puglia): «Sono orgoglioso dei voti che ho preso, puliti e sinceri, ora testa al comune» L'ingegnere barlettano: «Questo è l’inizio di un percorso che ci condurrà alle prossime elezioni comunali»
La nuova composizione del consiglio regionale. Debora Ciliento è dentro La nuova composizione del consiglio regionale. Debora Ciliento è dentro 27 seggi alla maggioranza, cinque eletti nella Bat. Nonostante la doppia preferenza di genere, solo 8 donne faranno parte dell'assemblea
Elezioni 2020, una tranese in consiglio regionale: Debora Ciliento Elezioni 2020, una tranese in consiglio regionale: Debora Ciliento Michele Emiliano il più suffragato a Trani con 15.263 preferenze
Speciale elezioni regionali 2020, in diretta i risultati della provincia Bat Speciale elezioni regionali 2020, in diretta i risultati della provincia Bat I principali aggiornamenti in tempo reale dai comuni della sesta provincia
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.