Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Finge il furto dell’auto dopo folle fuga dai Carabinieri, arrestato 25enne di Trani

Le accuse sono di simulazione di reato, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trani, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica di Trani, ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 25enne, originario di Trani e con precedenti penali, gravemente indiziato dei reati di simulazione di reato, danneggiamento e resistenza a Pubblico Ufficiale.

La misura cautelare è stata eseguita dai Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Trani, che – sotto il coordinamento della Procura della Repubblica – hanno condotto un'attenta e scrupolosa attività investigativa, riuscendo a ricostruire in maniera dettagliata l'accaduto risalente alla notte del 28 maggio scorso.

Nel corso di quella notte, il 25enne, alla guida di una potente monovolume, alla vista dei militari impegnati in un servizio di controllo del territorio, si dava a precipitosa fuga per le vie del centro abitato, mettendo in serio pericolo l'incolumità pubblica. Durante l'inseguimento, l'uomo, dopo aver colliso violentemente con la sua auto contro alcuni veicoli regolarmente parcheggiati sulla pubblica via, proseguiva la corsa superando un incrocio semaforico con luce rossa in zona Pozzopiano, sfiorando il coinvolgimento in un grave incidente stradale con un altro veicolo in transito. Subito dopo è riuscito a far perdere le proprie tracce.

A bordo del veicolo vi era anche un secondo soggetto, risultato del tutto estraneo ai fatti, che aveva chiesto un semplice passaggio e, resosi conto della gravità della situazione, era sceso dal mezzo alla prima occasione utile per paura delle conseguenze.

Il giorno seguente, l'indagato si è presentato presso una caserma dell'Arma per denunciare il furto del veicolo, nel tentativo di eludere le proprie responsabilità. Tuttavia, le indagini condotte dai Carabinieri hanno permesso di accertare che si trattava di una simulazione: l'uomo aveva infatti abbandonato volontariamente l'auto, inscenando il furto.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Maxi operazione dei Carabinieri: scoperti nell’Alta Murgia depositi di auto rubate smontate Maxi operazione dei Carabinieri: scoperti nell’Alta Murgia depositi di auto rubate smontate Le attività proseguiranno anche nell'agro di Trani e nei Comuni limitrofi
Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Viaggiava su una Volkswagen Golf con due ragazzi di 17 e 21 anni
Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Visita al Comando Provinciale prima del trasferimento a Roma: il ringraziamento per l'impegno sul territorio e la lotta alle truffe agli anziani.
Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne L’anziana chiama il 112, i Carabinieri lo arrestano mentre ritira contanti e gioielli
Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Nonostante gli arresti del 2024, la rete criminale aveva ripreso il controllo dello spaccio nel centro murgiano
Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Provvidenziale intervento di 118 e Carabinieri evita la tragedia
Gabriele è stato ritrovato Gabriele è stato ritrovato Il 75enne si era allontanato da una stazione di servizio sulla SS 98
Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Il messaggio natalizio di riconoscenza a chi tutela il territorio con dedizione e impegno istituzionale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.