Amet
Amet
Scuola e Lavoro

Fit-Cisl Amet: «Il primo maggio è una festa che non ci appartiene più»

Dura nota del sindacato dei lavoratori

«Il Primo Maggio rappresenta, da sempre, una giornata di riflessione e riconoscimento per il mondo del lavoro e per chi, con impegno quotidiano, contribuisce al funzionamento e al progresso della nostra società. Una data simbolica, carica di significato e di memoria collettiva, in cui si celebrano il valore della dignità del lavoro e i diritti conquistati con sacrificio nel corso della storia.

Tuttavia, ci sono momenti in cui anche le ricorrenze più sentite perdono di senso. Per noi, lavoratori colpiti da scelte che non abbiamo condiviso né compreso, oggi è uno di quei momenti. Abbiamo prestato servizio con costanza e responsabilità, sempre con spirito di appartenenza e rispetto delle regole. Eppure, tutto ciò non è bastato a tutelarci.

Le recenti decisioni politico-aziendali hanno segnato una frattura profonda tra chi amministra e chi lavora. Abbiamo assistito, impotenti, al venir meno di quel principio di reciprocità che dovrebbe essere alla base del rapporto tra istituzioni e lavoratori. Nessun reale confronto, nessun ascolto, nessuna visione condivisa. Solo una gestione distante, fredda, burocratica.

Il Primo Maggio dovrebbe essere il giorno in cui la politica e le istituzioni guardano in faccia chi lavora, chi tiene in piedi la macchina pubblica, chi fa la sua parte senza clamori. E invece, in questa città, ci guardano voltandoci le spalle. Hanno fatto scelte che cancellano il nostro presente, senza preoccuparsi del nostro futuro.

Dispiace constatare che né l'amministrazione comunale, né quella aziendale abbiano mostrato il coraggio o la volontà di assumersi la responsabilità morale e politica di quanto sta accadendo. Si sono trincerate dietro il formalismo delle procedure, dimenticando che dietro ogni decisione ci sono volti, famiglie, storie di vita e di lavoro

Oggi non chiediamo nulla. Non rivendichiamo privilegi. Ci limitiamo a dire che questa non è più la nostra festa. Non perché abbiamo smesso di credere nel valore del lavoro, ma perché qualcun altro ha smesso di credere nel valore dei lavoratori. Un augurio sincero a tutti i lavoratori che ogni giorno continuano a credere nel proprio impegno».
  • Amet
  • Primo Maggio
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.