Amet
Amet
Attualità

Fit Cisl denuncia il rischio di licenziamento senza tutele per i lavoratori della sosta a pagamento

Assenza di clausola sociale e condizioni peggiorative per gli ausiliari della sosta

Comunicato stampa. «Come FIT-CISL avevamo previsto questo scenario già ad agosto, quando denunciammo il rischio che il bando di gara per la gestione della sosta a pagamento lasciasse senza tutele i lavoratori. Oggi, purtroppo, la realtà supera le peggiori previsioni: non è stata prevista alcuna clausola sociale e gli ausiliari della sosta, dopo 15 anni di servizio, si trovano di fronte alla perdita dei loro diritti contrattuali e all'incertezza lavorativa.

AMET e l'amministrazione comunale hanno scelto la strada più comoda: hanno proceduto con i licenziamenti senza cercare soluzioni alternative, nonostante le ripetute richieste dei lavoratori e dei sindacati per aprire un confronto serio e condiviso sull'ipotesi di ricollocare i lavoratori scongiurando il licenziamento.
Sarebbe bastata la volontà politica e gestionale di affrontare il problema con serietà, ma invece si è preferito lavarsene le mani.

L'assenza di una clausola sociale ha lasciato i lavoratori in balia delle onde poiché la società subentrante, propone condizioni nettamente peggiorative:

- Contratto part time a tempo determinato di soli 3 mesi, senza alcuna garanzia di continuità.
- Cambio di contratto collettivo nazionale, passando dal CCNL autoferrotranvieri al CCNL terziario, con peggioramenti normativi ed economici.
- Perdita dell'anzianità lavorativa, cancellando di fatto ogni diritto maturato in 15 anni di servizio.
- Perdita di qualsiasi diritto acquisito negli anni derivante da contrattazione di secondo livello
- Perdita delle tutele reali in favore delle tutele crescenti

Questa situazione non è frutto del caso, ma di precise scelte aziendali e politiche che non hanno tenuto conto delle conseguenze sociali di un cambio di gestione gestito con superficialità.

Inoltre ci si chiede, il CDA di Amet era a conoscenza della proposta che sarebbe stata sottoposta ai lavoratori? E se si, nonostante l'evidente peggioramento, ha mantenuto il silenzio ai tavoli sindacali e ha programmato i licenziamenti come se nulla fosse, con due righe di ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni?

La FIT-CISL continuerà a monitorare e denunciare questa vicenda. Non si può accettare che un'amministrazione pubblica e una partecipata come AMET ignorino totalmente il destino dei lavoratori che per anni hanno contribuito a garantire questo servizio pur nella precarietà di un lavoro part time».
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.