Pannelli Solari
Pannelli Solari
Vita di città

Fotovoltaico a go go, De Simone tira il freno

Monito al dirigente dell'ufficio tecnico del Comune di Trani. «Basta autorizzazioni, serve prima un regolamento»

E' di pochi giorni fa la notizia che alcune ditte hanno chiesto di poter installare impianti fotovolatici su ettari di terreno in zone pregiate del territorio di Trani così da sopprirmere intere coltivazioni particolari. Giuseppe De Simone, presidente della sesta commissione consiliare (urbanistica) prende la palla a balzo e reitera, attraverso una nota alla stampa, la preoccupazione sollevata dalla sua commissione con annessa richiesta al dirigente dell'ufficio tecnico di redigere un regolamento per l'installazione degli impianti fotovoltaici «dal momento che – scrive De Simone - né la Regione Puglia e né il piano urbanistico generale approvato dal Comune di Trani nel 2009 hanno dettato le norme guida per la loro installazione».

«In attesa di redigere il regolamento comunale sul quale dovrà comunque esprimersi la sesta commissione e di seguito deliberare il Consiglio comunale – prosegue il consigliere - la commissione ha invitato il dirigente dell'ufficio tecnico a sospendere qualsiasi permesso di installazione perché gli stessi potrebbero essere in contrasto con le norme tecniche attuative e soprattutto con le volontà politiche. In un convegno in cui si parlava di energie alternative, fu precisato, da un autorevole relatore, che, continuando a rilasciare permessi, il territorio di Trani si sarebbe trasformato in un grande specchio bianco e che interi ettari di coltivazione pregiate sarebbero scomparse a discapito dell'economia tranese, arrecando danni alla città. Il Comune di Bari, così come altri Comuni, hanno inteso disciplinare e regolamentare l'uso e l'installazione di questi impianti così da non creare una certa disarmonia e non alterare paesaggisticamente e ambientalmente i territori. Per questo motivo, invito il dirigente a redigere il regolamento e l'amministratore dell'Amet ad attendere gli indirizzi del Consiglio comunale».
  • Giuseppe De Simone
  • Energie rinnovabili
Altri contenuti a tema
Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» «In passato rinunciai al mio ruolo e alla candidatura per difendermi con serenità»
«Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia «Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia L'intervento del prof. Giuseppe De Simone: «Si eviti lo spettacolo dei ribaltoni giudiziari che allontana i cittadini. Serve un intervento istituzionale immediato»
De Simone scuote il Centrodestra: «Fuori i voltagabbana e subito il candidato Sindaco per Trani» De Simone scuote il Centrodestra: «Fuori i voltagabbana e subito il candidato Sindaco per Trani» «Serve un programma credibile e l'esclusione degli "impresentabili" che hanno governato finora»
Il 'Movimento Cristiano Lavoratori' scrive a Bottaro: «Feste d'oro ma famiglie in crisi» Il 'Movimento Cristiano Lavoratori' scrive a Bottaro: «Feste d'oro ma famiglie in crisi» De Simone: «585mila euro per gli eventi? Usate l'avanzo per aiutare le famiglie»
Impianti di telefonia mobile, ancora una volta interviene De Simone Impianti di telefonia mobile, ancora una volta interviene De Simone L'ex assessore presenterà un esposto al Tribunale e alla Corte dei conti
Problema antenne, insiste De Simone: «Delibera irregolare» Problema antenne, insiste De Simone: «Delibera irregolare» Ecco due nuove motivazioni a sostegno dell'illegittimità della delibera
Ombre sull'amministrazione, De Simone: «Ci sono situazioni non risolte» Ombre sull'amministrazione, De Simone: «Ci sono situazioni non risolte» L'ex vicesindaco parla di questione morale nella nuova maggioranza
Antenne telefoniche, De Simone: «Pronto a sentire l'Autorità Giudiziaria» Antenne telefoniche, De Simone: «Pronto a sentire l'Autorità Giudiziaria» L'ex vice-sindaco, dopo quattro solleciti all'amministrazione, attende risposte
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.