Franceschini incontra il candidato sindaco Operamolla
Franceschini incontra il candidato sindaco Operamolla
Politica

Franceschini: «Operamolla valida guida per Trani»

Il capogruppo del Pd alla Camera gli ha espresso convinto sostegno. «Le amministrative devono indicare in tutta Italia un'inversione di tendenza»

«C'è bisogno che a partire dalle amministrazioni locali ci si impegni seriamente per favorire lo sviluppo economico, lavorativo, sociale e culturale. In tal senso Ugo Operamolla rappresenta, oltre che una valida guida e una persona seria e competente, anche un ottimo punto di raccordo tra le generazioni». Con queste parole Dario Franceschini, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, sabato scorso ha espresso il proprio sostegno convinto e condiviso alla candidatura di Ugo Operamolla.

«Le amministrative devono indicare in tutta Italia un'inversione di tendenza - ha spiegato Franceschini - così come è accaduto a livello nazionale, con la fine dell'era berlusconiana. Per questo il Pd, come nel caso di Trani, ha investito esclusivamente sulla qualità delle persone che scendono in campo. In tutti questi anni leghismo e berlusconismo non hanno fatto che creare disgregazione nel Paese, seminando la cultura dell'egoismo sociale e territoriale. Quello che vuole lanciare il Pd è un messaggio di giustizia sociale, perfettamente in sintonia con gli obiettivi delineati nel programma della coalizione guidata da Operamolla. Bisogna provvedere a chi sta peggio, a chi non ha reddito utilizzando in prima istanza i proventi ricavati dalla lotta all'evasione fiscale. Oggi ci sono nuove fasce di povertà assoluta. Chi resta disoccupato in età avanzata, ha evidentemente serie difficoltà a rientrare nel mercato del lavoro a quaranta o cinquant'anni. È proprio su questo che le politiche nazionali e quelle locali devono intervenire tempestivamente, per far ripartire l'economia e riavviare i consumi, dando un sostanziale contributo alla crescita del territorio».

«Una delle nostre priorità è rappresentata proprio dalle politiche sociali» ha sostenuto Ugo Operamolla, a proposito di giustizia sociale. «Ci sono situazioni di grandissima difficoltà. La soglia di povertà si sta abbassando notevolmente. Cercheremo di offrire il massimo aiuto alle famiglie, rimpolpando il capitolo di spesa relativo alle politiche sociali. Come? Elimineremo gli sprechi e ridurremo i costi degli emolumenti ai dirigenti e agli amministratori per recuperare le risorse necessarie. Il nostro primo pensiero va a chi oggi ha difficoltà a pagare la casa e a chi l'ha persa o la sta perdendo. Incentiveremo fitti a canone concordato o agevolato, daremo più fondi per sostenere gli affitti, incentiveremo l'edilizia residenziale convenzionale e pubblica e soprattutto faremo in modo che risulti poco conveniente avere delle case sfitte. Inoltre prevediamo la creazione di un banco sanitario e farmaceutico, di un banco alimentare, di un supermercato sociale. Vogliamo offrire il massimo aiuto a chi oggi è in una situazione di sofferenza, senza dimenticare anziani e bambini e senza trascurare gli extracomunitari che popolano la nostra comunità».
  • PD
  • Amministrative 2012
Altri contenuti a tema
Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» La segreteria del nord barese contesta la scelta dell'assessore
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.