Frecce tricolori
Frecce tricolori
Attualità

Frecce tricolori a Trani: le perplessità di Sinistra Italiana

Interviene il consigliere Morollo riprendendo l'opinione della Deputata Zanella

Esprime criticità il consigliere di Sinistra Italiana Luca Morollo nei riguardi della recente deliberazione della giunta comunale, avente come oggetto l'adesione al "progetto manifestazione aerea Frecce Tricolori".

Il consigliere, via social, riprende la questione a mezzo di un articolo de "Il Riformista", ove è riportata l'opinione della Deputata Luana Zanella, Alleanza Verdi e Sinistra.

"Noi di Alleanza Verdi e Sinistra abbiamo subito chiesto chiarimenti … chiediamo di riaprire un dibattito che è parte della cultura e dell'azione politica del pacifismo antimilitarista di Lidia Menapace e Elettra Deiana, due donne che si sono molto battute contro l'esibizione delle Frecce Tricolore", questo un estratto dell'articolo riportato da Morollo, che continua riportando altri dettagli esposti dalla Deputata: "Si tratta proprio di questo: una lunga tradizione che ha avuto in ben altri tempi il suo significato… ma che ora non ha più senso di esistere".

Altro punto focale della questione sarebbero i costi, economici ed ambientali, che comporterebbe la manifestazione.
"Ha dei costi ambientali ed economici pazzeschi: le Frecce tricolori volano su un addestratore, l'MB-339, che ha un costo per ora di volo all'incirca di 4-5000€ che salgono a 7000 considerando personale e ammortamento.La pattuglia acrobatica fa volare 10 velivoli, quindi costa 50-70000 euro l'ora".

Per l'evento, che si terrà presumibilmente nelle date 7 luglio 2024 o 4 agosto 2024, il comune si sarebbe impegnerebbe impegnato allo stanziamento della somma di € 40.000 a copertura delle spese della manifestazione aerea.

La delibera di adesione della giunta comunale rende la questione ancor più spinosa, il progetto è firmato anche da Mino Di Lernia, assessore di riferimento di Morollo.
  • Comune di Trani
  • Sinistra Italiana
  • frecce tricolori
Altri contenuti a tema
Il 27 luglio concerto all'alba ai piedi della Cattedrale di Trani Il 27 luglio concerto all'alba ai piedi della Cattedrale di Trani Ad esibirsi l'orchestra sinfonica della Provincia Bat
In arrivo a Trani 11 postazioni con defibrillatore In arrivo a Trani 11 postazioni con defibrillatore Venerdì 26 luglio in piazza della Repubblica alle 16.30 la presentazione del progetto Cuore Nostro
Diversamente abili, si rinnova l'appuntamento con le giostre Diversamente abili, si rinnova l'appuntamento con le giostre Gli interessati possono mandare una mail di richiesta a taf@comune.trani.bt.it dalle ore 12 di oggi alle ore 12 del 24 luglio
EstateConTe 2024, a Trani un cartellone ricco di iniziative EstateConTe 2024, a Trani un cartellone ricco di iniziative A partecipare i ragazzi speciali di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia seguiti da professionisti del comportamento
Attive a Trani le prime postazioni di Bike sharing: i costi e la mappa Attive a Trani le prime postazioni di Bike sharing: i costi e la mappa Le tariffe partono da un costo di attivazione giornaliero a fino a un abbonamento annuale
Ufficializzato l'insediamento di Rosanna Nenna al Comune di Trani Ufficializzato l'insediamento di Rosanna Nenna al Comune di Trani Sarà promotrice dell’accessibilità per l'O.C.A.B.A
Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" "Ci aspettiamo un comunicato del Sindaco in carica e forse anche l’avvio di una ispezione amministrativa"
Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" "Auspichiamo che il Comune avvii azioni di responsabilità nei confronti dell’ex dirigente e si costituisca parte civile nell’eventualità che vengano avviati processi penali"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.