Giovanni Falciola
Giovanni Falciola
Speciale

Gio Fal: un avvocato con l’anima da musicista

Su Spotify il nuovo singolo "Milano" dell’artista tranese prodotto da Krispino

Una laurea in legge, di giorno indossa giacca e cravatta ma la sera esce fuori la sua vera anima da musicista. Gio Fal, tranese, classe 1990, scrive rime fin da bambino e la musica ha da sempre caratterizzato la sua vita: «È iniziato tutto ascoltando i "Sottotono" e la loro canzone "Mezze verità", da quel momento loro sono diventati un punto di riferimento nel mio percorso musicale. Da lì ho iniziato a seguire il rap e ho scoperto Neffa, Dj Gruff, Inoki. Poi mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza ma il mio percorso di studi non ha mai influito nella mia musica, anzi a volte mi ha limitato perché passavo più tempo a lavorare che a suonare. Ora sono avvocato ma la musica per me è un'altra cosa, come se avessi una doppia vita, camicia di giorno e felpa di notte».

Nella cornice milanese Gio Fal incontra numerosi artisti, tra cui Esa (fratello del rapper Tormento dei Sottotono) con il quale ha iniziato a registrare alcuni pezzi e video musicali. Successivamente, prima sotto un'etichetta e poi da artista indipendente, Gio Fal ha diffuso la sua musica, pubblicando più di 50 tracce sulle diverse piattaforme musicali e con i primi live ha iniziato a guadagnare anche grazie alla sua passione.

Nel 2016, sulla piattaforma Eppela, l'artista tranese organizza una raccolta fondi per la creazione del suo album. Nella descrizione del suo progetto si presentava così: «Secondo me non si può imparare a collegare cervello, parole e scrittura, è qualcosa che hai dentro. Non si può imparare a fare rap, ma si può imparare ad amarlo e arrivato a 26 anni vorrei che questo amore, questa passione, diventassero qualcosa in più. Se mi date una penna e un foglio sono la persona più felice al mondo perché è solo attraverso i testi che riesco ad emozionarmi ed emozionare. La parola Rap, letteralmente in inglese significa "chiacchiera" e io ho tanta voglia di chiacchierare con voi nei prossimi anni attraverso i miei testi>>. Parole che gli hanno portato una grande fortuna: PostepayCrowdsound visiona su Eppela 23 campagne fondi per progetti discografici. Gio Fal viene selezionato e al termine di questa fase vince il Postepay Rock Italia. Questa vittoria gli dà la possibilità di aprire il concerto di Salmo e di ricevere 8000 euro per la creazione del suo disco. Infatti, a febbraio di quest'anno è uscito "Tutte le sere", il suo primo album ufficiale prodotto da Aisi, ottimo producer ma soprattutto un buon amico per il rapper tranese.

Ora i nuovi singoli di Gio Fal, in questi mesi in uscita, sono prodotti da un altro talento tranese, Krispino, che oltre ad essere un dj ormai affermato, si è rivelato in questo percorso anche un ottimo producer. «Il progetto con Krispino è nato durante la creazione delle tracce. Ci ha unito fin da subito la passione e la voglia di divertirci. Abbiamo unito la mia scrittura a delle basi musicali funk, le quali si addicono molto alla figura di Krispino. Credo che la nostra sintonia ci porterà, dopo 5 singoli insieme, a fare un secondo album ufficiale».

Dalla loro collaborazione nasce anche l'ultima uscita di Gio Fal "Milano", da pochi giorni su Spotify: «Ho lasciato Milano il 30 ottobre per un'importante offerta di lavoro. Ho scritto questa canzone mentre ero da solo sul balcone, dieci giorni prima del mio trasferimento. La traccia parla dei miei tre anni passati a Milano, racconta le mie abitudini, i luoghi che abitualmente frequentavo, le persone che ho incontrato, le mie esperienze, le giornate e le emozioni che questa città mi ha regalato in questi anni. Ho dovuto tagliarla perché inizialmente la canzone durava quasi sei minuti, infatti molte persone si sono offese per non essere state nominate ma solo per una questione di tempo».

Mentre potete ascoltare le sue ultime canzoni sulle piattaforme musicali, Gio Fal sta lavorando per l'uscita di un nuovo album intitolato "7" e per il suo futuro sogna due figli, un avvocato e un rapper, che possano rappresentare la sua doppia personalità.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani La stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini OdV - ETS” continua col Quartetto d'archi "Eufonia"
Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani La pianista ha presentato il suo libro “Robert Schumann. Una musica letteraria” edito da Florestano Edizioni
Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Una serata di preghiera e riscoperta della genuinità del messaggio cristiano
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.