Foto Tonino Lacalamita" />
"Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa. Foto Tonino Lacalamita
Iniziative e promozioni

"Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa

M5S Trani: festa del dono e del riciclo in Piazza Repubblica. Branà: "Insegniamo ai piccoli a non sprecare"

Non solo dolci e calze nella giornata dell'Epifania appena trascorsa. Lo scorso 6 gennaio 2026, il cuore di Trani ha battuto al ritmo della condivisione grazie al ritorno di "Giocattoli in Movimento", l' iniziativa promossa dal Movimento 5 Stelle. In una Piazza della Repubblica baciata dall'entusiasmo delle famiglie, il gazebo allestito nei pressi del monumento a Giovanni Bovio si è trasformato, dalle 10:00 alle 13:00, in un piccolo laboratorio di educazione civica e altruismo.

Non solo beneficenza: una lezione di vita
In un periodo storico spesso segnato dal consumismo sfrenato, l'iniziativa ha lanciato un messaggio in controtendenza, trasformando la festa in un momento di comunità. La semplice formula ha coinvolto decine di bambini: portare due giocattoli o libri usati (ma integri e puliti) per riceverne uno in cambio. Un gesto che va oltre la semplice raccolta benefica: è un invito a dare una seconda vita agli oggetti, insegnando ai più piccoli che condividere rende più felici del semplice possedere.

La voce degli organizzatori: "Un ciclo virtuoso di gioia"
A spiegare l'unicità di questo evento rispetto alle tante altre manifestazioni dell'Epifania è stato Vito Branà, intervenuto durante la mattinata per sottolineare il valore pedagogico del progetto: «Questa iniziativa non fa altro che creare un movimento solidale» ha dichiarato Branà. «I bambini che non giocano più con determinati giocattoli fanno uno scambio con altri che noi mettiamo a disposizione. È un modo per mantenere una certa sostenibilità e insegnare la solidarietà. È molto interessante perché insegna a non sprecare, a riciclare e ad avviare un ciclo virtuoso della gioia».
Branà ha poi posto l'accento su un paradosso moderno: «Adesso i nostri figli hanno così tanti giocattoli che molte volte non ci giocano più, li usano una volta ed è veramente un peccato. Ci sono invece tanti altri bambini che non possono avere i giochi per tanti motivi; quindi noi cerchiamo di sensibilizzare questo scambio solidale».

Un sorriso che continua
L'onda di solidarietà partita da Piazza della Repubblica non si è fermata alla chiusura del gazebo. I giocattoli raccolti e non scambiati, infatti, avranno una destinazione nobile: saranno donati ai reparti pediatrici, alle case di accoglienza per minori e alle strutture per l'infanzia del territorio. Trani ha risposto presente, dimostrando che un oggetto, se donato con cura, può regalare ancora gioia a qualcun altro. Un piccolo gesto circolare che ha fatto bene all'ambiente, ma soprattutto al cuore della città.
Social Video1 minutoGiocatoli in Movimento - TraniTonino Lacalamita
  • Movimento 5 stelle
  • Epifania
Altri contenuti a tema
M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate Branà presenza istanza di accesso agli atti e interrogazione: “Chiarezza sui 370mila euro pagati a progetto fermo”
Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Il pentastellato durissimo: «Uffici affogati e risorse perse mentre si pagano i progettisti. Il Sindaco doveva avere l'onestà di dirlo alla città»
Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Il 6 gennaio appuntamento al gazebo nei pressi della statua di Bovio
Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Dopo il sopralluogo con i residenti, il consigliere Branà denuncia l'assenza di fogna bianca e studi idrogeologici:
Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" L'Ing. Rita Reggio sabato 13 dicembre: conferenza pubblica su urbanistica e sostenibilità
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Il Capogruppo M5S denuncia una spesa record per gli eventi di fine anno e si allontana dal "campo largo"
Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Allagamenti e case inaccessibili: il capogruppo Branà interroga la Giunta e si offre di collaborare alla ricerca dei fondi per lo "Studio di Fattibilità"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.