Castello Svevo
Castello Svevo
Eventi e cultura

Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia

C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre

Nel weekend del 27 e 28 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), l'iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea per valorizzare il patrimonio culturale e architettonico dei Paesi membri. Il tema di quest'anno, "Architetture: l'arte di costruire", pone al centro l'identità costruita dei territori, con l'obiettivo di stimolare una riflessione condivisa sul paesaggio, la memoria e l'innovazione. In Puglia, l'evento si traduce in un ricchissimo cartellone di iniziative nei luoghi della cultura statali: castelli, musei e parchi archeologici ospiteranno concerti, visite guidate, laboratori, spettacoli e convegni, con biglietti d'ingresso a prezzo simbolico (1 euro per l'apertura serale di sabato 27, salvo gratuità previste per legge) e iniziative diurne comprese nel costo ordinario del biglietto.

Il Castello Svevo di Trani: "Orizzonti medievali" con vista sulla città
Anche il Castello Svevo di Trani partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con una proposta suggestiva: la visita accompagnata "Orizzonti medievali, Trani e il Castello dall'alto". Un percorso inedito tra le coperture del maniero per ammirare lo skyline della città e il panorama sul mare. Le visite si terranno a gruppi composti da un massimo di 15 persone e accompagnato dal personale del MIC. In caso di maltempo, la visita verrà annullata, queste le date:
  • Sabato 27 settembre: dalle 20.00 alle 21.30 (partenze ogni mezz'ora)
  • Domenica 28 settembre: dalle 10.00 alle 12.30 (partenze ogni mezz'ora)
Gli altri appuntamenti in Puglia: un viaggio tra storia, musica e archeologia
Il programma regionale coinvolge tutte le province, con appuntamenti per ogni età e interesse:
  • A Bari, al Castello Svevo, sabato 27 alle 20.00 si terrà il concerto "Cinema Mon Amour" a cura dell'European Jazz Conference, mentre domenica 28 sono previste visite tematiche sull'architettura difensiva del castello.
  • A Bitonto, presso la Galleria Nazionale della Puglia, sabato sera una conferenza sul Rinascimento bitontino e domenica un laboratorio interattivo per bambini su stampa 3D e città del passato.
  • A Ruvo di Puglia, il Museo Jatta ospita una visita guidata sulle origini del museo come casa-museo ottocentesca.
  • Ad Altamura, spettacolo teatrale per famiglie e un approfondimento sulle tradizioni legate alla devozione micaelica.
  • A Gioia del Colle, doppio appuntamento con visite guidate al Castello Normanno-Svevo sia sabato sera che domenica.
  • A Monte Sannace, sabato sera visita notturna con torce guidata da esperti, domenica laboratori di costruzione a secco e realizzazione di mattoni in terra cruda.
  • A Egnazia, focus sull'evoluzione architettonica del sito archeologico, con l'uso di visori per la realtà aumentata.
  • A Canosa di Puglia, visite agli ipogei e ai corredi funerari in due giornate, con gruppi scaglionati ogni mezz'ora.
  • A Castel del Monte, presentazione teatrale sabato e apertura straordinaria degli ambienti solitamente chiusi al pubblico domenica.
  • A Manfredonia, concerto lirico e sinfonico nel Castello, e al Parco di Siponto una visita condotta da giovani archeologi per esplorare l'abitato medievale.
  • A Mattinata, al Museo "Matteo Sansone", visite guidate serali e un laboratorio per bambini sulle antiche abitazioni daunie.
  • A Lecce, al Castello Carlo V, visite guidate alla fortezza rinascimentale e ai modelli architettonici dell'epoca romana.
  • A Copertino, le visite guidate racconteranno le tracce lasciate dai maestri costruttori del castello tra tecnica, simbolismo e vita quotidiana.
Un patrimonio che unisce generazioni
"L'architettura racconta la storia della nostra terra, collega le generazioni, preserva la memoria e ispira il futuro", afferma l'architetto Francesco Longobardi, delegato della Direzione regionale Musei nazionali Puglia. "Lo spirito delle GEP è proprio questo: promuovere la partecipazione della comunità e valorizzare un patrimonio straordinario che merita di essere conosciuto, vissuto e trasmesso". Oltre ai luoghi della cultura statali, il programma include anche molte realtà non statali, con un'offerta culturale altrettanto vivace. Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito del Ministero della Cultura:
  • Eventi diurni GEP 2025
  • Aperture serali GEP 2025
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.