Agricoltura - Grano
Agricoltura - Grano
Territorio

Giovani in agricoltura, ecco i primi provvedimenti di concessione

L'assessore di Gioia: «Favoriamo il ricambio generazionale e l'imprenditorialità»

Approvati i primi provvedimenti di concessione dei bandi inseriti nel "Pacchetto Giovani" del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 - Asse I Miglioramento della competitività nel settore agricolo e forestale.

Il primo provvedimento di concessione riguarda il bando "Insediamento di giovani agricoltori" con la specifica finalità di favorire il ricambio generazionale e dare nuovo impulso, in termini di innovazione e sostenibilità, al settore agricolo, strategico per l'economia pugliese. La misura 121 è inserita nel "Pacchetto Giovani", insieme alla Misura 111, "Azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione"– Azione 1 "Formazione", e la Misura 121, "Ammodernamento delle aziende agricole". «Con questo primo provvedimento – spiega l'assessore alla Agricoltura della Regione Puglia, Leo Di Gioia – si avvia un percorso virtuoso, soprattutto, in termini occupazionali per i giovani dai 18 ai 40: sono stati, difatti, concessi premi di primo insediamento in favore di 248 giovani, per un importo complessivo di 7 milioni e 105 mila euro. Obiettivo: favorire il ricambio generazionale in agricoltura e lo sviluppo dell'imprenditorialità agricola giovanile. A valere, inoltre, sulla Misura 111 "Azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione"– Azione 1 "Formazione", sono stati concessi a 237 giovani agricoltori voucher formativi pari a 3 mila euro al fine di "accompagnare, attraverso un adeguato percorso formativo – aggiunge Di Gioia – nell'acquisizione di conoscenze e competenze professionali, che consentano di rilanciare il settore in termini d'innovazione, sostenibilità economica e ambientale, competitività».

L'importo complessivo dei voucher ammonta a euro 711 mila. Per quanto riguarda "Ammodernamento delle aziende agricole", finalizzata alla realizzazione d'investimenti nell'azienda oggetto d'insediamento, il provvedimento rende note concessioni in favore di 241 imprese agricole condotte da giovani per una spesa complessiva di euro 16 milioni e 439 mila circa e un aiuto pubblico complessivo di euro 8 milioni e 656 mila circa.
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Contributi fino a 1.250 euro per l'assistenza domiciliare a persone con disabilità gravissima
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.