Lum
Lum
Territorio

Giustizia troppo costosa in Italia: dalla Lum il monito di Giorgio Spangher

Convegno su legislazione, giurisdizione e bilancio Ue

Giustizia ed economia. Gli argomenti sono stati al centro del convegno su "Legislazione, Giurisdizione ed Equilibrio di Bilancio nell'Ue", tenutosi ieri nella sede tranese della Lum nell'ambito della sedicesima edizione della Lum European Week. All'incontro erano stati invitati anche il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, e il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, entrambi assentatisi all'ultimo momento per impegni istituzionali.

Hanno invece portato il loro contributo il presidente dell'ordine forense di Trani, Tullio Bertolino, sia l'ex ciao l'attuale presidente del Tribunale di Trani, Filippo Bortone e Antonio De Luce; e ancora Giorgio Spangher, presidente dell'Associazione studiosi del processo penale; Roberto Martino, ordinario di Diritto processuale civile e preside della facoltà di Giurisprudenza della Lum; Dominick Salvatore, professore di Economia alla Fordham University di New York.

"La giustizia in Italia costa molto". In particolare "costa come funzionamento e anche per il soggetto che vi è sottoposto", ha detto Giorgio Spangher, che ha citato l'esempio dell'inchiesta Mafia Capitale, con "4 milioni di ore di intercettazioni telefoniche e 300mila pagine di harding". "Questo costa, ma costa anche alla giustizia l'imputato che deve farsi le fotocopie, la trascrizione di intercettazioni. Costa poi in termini sociali, umani, economici e costa soprattutto se viene assolto perché quelle spese non le rifonda nessuno". "E poi - ha concluso - ci sono i processi inutili, che costano alla giustizia".

Roberto Martino ha parlato della durata del processo che "è ancora troppo lunga - ha detto - anche se l'Italia nel rapporto della Banca mondiale ha guadagnato posizioni. Siamo ancora al numero 108 dietro Paesi come il Gambia, che ci precedono da qualche anno". Secondo Martino se ne esce solo investendo risorse. "Da questo punto di vista - ha precisato - il Governo ha dato un segnale importante con il concorso per cancellieri e collaboratori di cancelleria, bandito qualche mese fa e in fase di espletamento".

Parola a Dominick Salvatore per la questione bilancio europeo. "L'euro è stato un problema per l'Italia perché è un valore sopravvalutato, mentre per l'Europa in generale il problema è che l'euro si è creato senza avere una vera unificazione economica e finanziaria", ha sottolineato. "Per uscirne bisogna fare l'integrazione completa e i Paesi deboli come la Grecia, ma anche l'Italia, devono riuscire a competere, con questo euro, con la Germania e gli altri Paesi".
16esimo Lum European Week16esimo Lum European Week16esimo Lum European Week16esimo Lum European Week
  • Università LUM
Altri contenuti a tema
Assemblea sindacale alla Lum: una sola corsa  per il rientro anticipato in autobus delle classi interessate Assemblea sindacale alla Lum: una sola corsa per il rientro anticipato in autobus delle classi interessate Alcuni docenti chiedono un passaggio ai genitori degli alunni per raggiungere la stazione o altre zone della Città
1 Trasporto alla ex Lum, il presidente del Consiglio d'Istituto: «Eventuali responsabilità non possono essere attribuite a questa istituzione scolastica» Trasporto alla ex Lum, il presidente del Consiglio d'Istituto: «Eventuali responsabilità non possono essere attribuite a questa istituzione scolastica» La scuola mette a tacere le polemiche delle ultime ore
Trasporti alla ex Lum, Biancolillo: «Anche l'Amministrazione comunale ha le sue colpe» Trasporti alla ex Lum, Biancolillo: «Anche l'Amministrazione comunale ha le sue colpe» L'intervento del consigliere comunale nel corso degli interventi preliminari
Liceo de Sanctis nella ex Lum: imminente il trasferimento Liceo de Sanctis nella ex Lum: imminente il trasferimento Dal 5 all'8 marzo il liceo chiuso per le operazioni di trasloco
Sede legale e Uffici Tecnici della Provincia Bat in arrivo a Trani negli spazi dell'ex università Lum Sede legale e Uffici Tecnici della Provincia Bat in arrivo a Trani negli spazi dell'ex università Lum Nella stessa sede anche le nuove aule per il Liceo "De Sanctis"
Via l'Università, arriva il Liceo? La ex Lum potrebbe ospitare alcune classi del "de Sanctis" Via l'Università, arriva il Liceo? La ex Lum potrebbe ospitare alcune classi del "de Sanctis" Ieri la raccolta di firme e la protesta dei genitori e studenti contro i doppi turni
L'Ipsia di Andria nella Lum di Trani? E' l'ipotesi avanzata dalla Provincia Bat per risparmiare L'Ipsia di Andria nella Lum di Trani? E' l'ipotesi avanzata dalla Provincia Bat per risparmiare L'attuale costo annuale è troppo esoso per l'Ente, che cerca nuove sistemazioni più convenienti
Possibile trasferimento a Trani per la sede Ipsia di Andria? Possibile trasferimento a Trani per la sede Ipsia di Andria? Gianni Attimonelli (Gessatti Immobiliare srl): «Tentativo di trasferimento ingiustificato e denso di problemi per alunni e personale scolastico»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.