Cartelli parcheggi a pagamento
Cartelli parcheggi a pagamento
Vita di città

Grattini, molte domande e pochi abbonamenti

Da Amet: «Ci sarà da rivedere qualcosa». Il diario della prima mattinata di parcheggi a pagamento

Da oggi a Trani, per parcheggiare, si dovrà pagare. Il servizio della sosta regolata con grattini parte in via sperimentale per dieci giorni, tempo necessario per consentire a tutti i cittadini di metabolizzare la novità e per sottoscrivere abbonamenti. Per un'ora si pagherà 80 centesimi, per mezzora 40 centesimi. La mezza giornata (o mattina o pomeriggio) costerà 2 euro, 4 euro è invece la tariffa forfettaria per l'intera giornata. All'ufficio trasporti di Amet (ingresso sul lungomare Chiarelli) hanno iniziato la vendita degli abbonamenti con il meccanismo parecchio complicato delle microzone colorate. L'ufficio rimarrà aperto anche sabato e domenica (dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 22).

L'affluenza fin dalle prime ore della mattinata è stata notevole. Più che per acquistare i pass, la gente si è rivolta all'ufficio per chiedere informazioni o per segnalare alcuni problemi. «Ci sarà da rivedere qualcosa nei prossimi giorni» spiegano. Su un blocco si annotano le segnalazioni dei cittadini che saranno poi oggetto di una relazione che verrà sottoposta all'attenzione dell'assessore alla polizia locale, Pino Paolillo, per valutare eventuali correttivi. I residenti di piazza Plebiscito hanno invocato la possibilità di acquistare l'abbonamento. La piazza al momento non è ricompresa nelle microaree. Verrà segnalata anche l'esigenza di individuare una microarea nella zona di Colonna e del lungomare dove oggi erano impegnati i due ausiliari del traffico preposti alla vendita dei grattini ed al controllo.

In centro e nelle altre zone residenziali, la mattinata è trascorsa come sempre. Nessuno per ora si pone il problema del grattino e gli ausiliari non si sono visti. Di più, in alcune zone (tipo corso Vittorio Emanuele) i cartelli sono ancora coperti mentre in piazza Plebiscito soltanto stamattina si stavano tracciando le strisce blu per terra.

Dal pomeriggio intanto i grattini cominceranno ad essere distribuiti in alcuni esercizi commerciali che ne hanno fatto richiesta (il chiosco sul piazzale di Colonna, un bar nei pressi di piazza Tiepolo, alcune attività di via Cavour (bar e tabaccai), l'edicola Ulisse, alcuni bar di corso Vittorio Emanuele). L'Amet ha predisposto la vendita di una fornitura minima: ai titolari delle attività sono stati venduti, per cominciare, 100 grattini da mezzora, 50 grattini da un'ora, 10 grattini per la mezza giornata, altrettanti per la giornata intera. Il tutto ad un costo di 140 euro. I commercianti incasseranno sulle vendite un aggio del 5%.
6 fotoParcheggi a pagamento, prima mattinata
Parcheggi a pagamento, il diario della prima mattinataParcheggi a pagamento, il diario della prima mattinataParcheggi a pagamento, il diario della prima mattinataParcheggi a pagamento, il diario della prima mattinataParcheggi a pagamento, il diario della prima mattinataParcheggi a pagamento, il diario della prima mattinata
  • Parcheggi
  • Amet
  • Sosta a pagamento
Altri contenuti a tema
Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica L'Ordinanza della Polizia Locale istituisce il divieto il 17 e 18 novembre in diverse vie centrali per permettere i lavori della ditta S.I.S
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.