Parcheggi a strisce blu
Parcheggi a strisce blu
Vita di città

Grattini, Trani sarà divisa in dieci zone

Per i residenti abbonamenti annuali a 30 euro. Rebus per le tariffe da applicare ai commercianti

L'Amet ha inviato al Comune la sua proposta per ciò che riguarda gli abbonamenti per i parcheggi a pagamento. Per partire, l'azienda adesso attende che la giunta comunale si esprima sulle tariffe, possibilmente prima che si sbiadiscano del tutto le strisce blu tracciate nelle scorse settimane.

Da quanto si è appreso, Amet avrebbe proposto al Comune di dividere le aree di sosta a pagamento in dieci zone differenti che saranno segnalate con diversi colori. I residenti delle strade soggette a grattini avranno la possibilità di acquistare l'abbonamento esclusivamente per quella zona ad un prezzo che Amet ha fissato in 30 euro annuali. Tanto per fare un esempio, chi abita in piazza della Repubblica potrà acquistare l'abbonamento solo per quel luogo mentre dovrà pagare se si sposterà di zona. Per la strada come nel mondo del lavoro, acquistando l'abbonamento il cittadino sarà però consapevole di non avere la garanzia del posto fisso. Problema nel problema, il caso dei residenti in strade pedonali: i residenti di via San Giorgio, ad esempio, dovrebbero avere la possibilità di usufruire dell'abbonamento avendo strisce blu da tutte le parti. Ma in quale zona verranno ricompresi? Piazza della Repubblica? Via Cavour? Piazza Plebiscito?

L'altra grande incognita resta la tariffa da applicare ai commercianti ed ai componenti degli Ordini professionali. Se con magistrati e dipendenti del tribunale si è trovata un'intesa (abbonamenti a 10 euro al mese solo per la zona degli uffici giudiziari), i negozianti che hanno le attività nelle zone a grattino potrebbero avere un altro tipo di trattamento, meno benevolo. Non ci sarebbe però ancora un accordo unanime sulle tariffe. Ed è questo probabilmente il motivo che sta rallentando la partenza dei parcheggi a pagamento. E le strisce intanto si stanno cancellando.
  • Parcheggi
  • Amet
  • Sosta a pagamento
Altri contenuti a tema
Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica L'Ordinanza della Polizia Locale istituisce il divieto il 17 e 18 novembre in diverse vie centrali per permettere i lavori della ditta S.I.S
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.