Protesta in comune
Protesta in comune
Vita di città

Guardie giurate Sicuritalia, continua la protesta contro Amiu e Comune

Gli ex vigilanti: «È un procedimento illegittimo. Clausole e promesse non rispettate»

Sono ormai tornate all'attacco le sette guardie giurate che prestavano servizio di vigilanza nei siti di proprietà di Amiu. Davanti a Palazzo di città hanno denunciato, ancora una volta, la loro situazione lavorativa sul filo del rasoio. «Siamo stati raggirati - raccontano Francesco Ricchiuti, Gabriele Di Toma, Michele Marulli, Antonio Viglione, Gaetano Cassaniello, Enrico Ferrara e Paolo Tursi - da una continua "bugiardata" da parte di chi avrebbe dovuto garantire una risolutività al nostro problema lavorativo. Si tratta di un procedimento illegittimo che non sta rispettando la clausola sociale da parte di Vegapol in primis, a seguire Amiu e Comune. Nel passaggio di Sicuritalia siamo stati appesi come prosciutti trascurando quella che in gergo italiano si chiama dignità».

«Due mesi - proseguono - di silenzio-assenso. Molti incontri con sindaco e Sicuritalia. Un verbale firmato da tutte le parti tramite il quale si garantiva la soluzione di salvaguardia per le 7 guardie giurate con collocazioni nella Bat e non più lontano. Tutte queste promesse da marchingegno sono venute meno. Inoltre, il sindaco ha chiesto, dopo aver constatato che la Vegapol non ha ottemperato al rispetto della salvaguardia della clausola sociale, una relazione all'Amiu. Ad oggi non c'è traccia della revoca immediata del servizio. Il sindacato, fra l'altro, di fronte a tutto questo scenario dev'essere più incisivo in quanto ne vade la sua reputazione e soprattutto la nostra dignità. Si pensa agli immigrati e non ai disgraziati concittadini tranesi».

«Aspettiamo, davanti al Comune, il nuovo vescovo per solidarietà, visto che è vicino agli ultimi», concludono ironicamente le sette guardie giurate.
  • Comune di Trani
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Amiu, assemblea sindacale  dei lavoratori giovedì 29 Amiu, assemblea sindacale dei lavoratori giovedì 29 Possibili disagi nei servizi di raccolta e spazzamento
Trani | La crisi si chiude con il "Galiano bis": firmato il decreto di ricomposizione della Giunta. Confermato l'impianto a nove, Laurora resta vicesindaco Trani | La crisi si chiude con il "Galiano bis": firmato il decreto di ricomposizione della Giunta. Confermato l'impianto a nove, Laurora resta vicesindaco Rientrano tutti gli assessori uscenti: tre confermati in continuità, sei rinominati dopo le dimissioni. Galiano tiene per sé Urbanistica e Cultura.
Anagrafe e Stato civile, Gargiuolo: «Orari ridotti, disagi per i cittadini» Anagrafe e Stato civile, Gargiuolo: «Orari ridotti, disagi per i cittadini» Il consigliere comunale chiede chiarimenti all’Amministrazione e possibili soluzioni
Cambio dell’ora: da stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora Cambio dell’ora: da stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2026 l’Italia passerà dall’ora legale all’ora solare, segnando l’ingresso nella stagione invernale e modificando ritmi e abitudini quotidiane
Contributo libri testo, seconda finestra: consegna documentazione e modalità per rimborso Contributo libri testo, seconda finestra: consegna documentazione e modalità per rimborso Avviso per chi ha presentato domanda dall’8 al 22 settembre. Termini: dal 26 ottobre al 20 novembre
Manifestanti in corteo a Trani: ecco l'ordinanza della Questura che fissa limiti e percorso per venerdì 23 ottobre Manifestanti in corteo a Trani: ecco l'ordinanza della Questura che fissa limiti e percorso per venerdì 23 ottobre Dalle 15 alle 19 mobilitazione contro il caro-vita con arrivo in piazza della Repubblica: in testa al corteo gli organizzatori e il sindaco Galiano
Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Indetta un’assemblea sindacale dei lavoratori del comparto Igiene Ambientale nelle ultime due ore del turno di lavoro.
Bike sharing, presentazione rinviata a domani per maltempo Bike sharing, presentazione rinviata a domani per maltempo Appuntamento domani alle 11 in piazza Plebiscito
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.