Bandiera Europa
Bandiera Europa
Territorio

I cittadini della Bat più vicini all’Europa

La provincia di Barletta-Andria-Trani aderisce al "Mese del mercato unico"

La Provincia di Barletta - Andria - Trani aderisce al Mese del Mercato Unico Europeo (23 settembre - 23 ottobre 2013) per promuovere la diffusione di una nuova sensibilità europea ed avvicinare il territorio provinciale ed i suoi cittadini all'Europa. L'iniziativa è promossa dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea, e metterà insieme i decisori politici dell'UE ed i cittadini per discutere dei progressi raggiunti, le sfide da affrontare e le idee per il futuro.

Obiettivo del Mercato Unico è quello di consentire ai cittadini europei (singoli individui, consumatori e imprese) di trarre il massimo vantaggio dall'accesso diretto a 28 paesi e a 506 milioni di persone. Grazie ad esso, i cittadini dell'Unione Europea possono beneficiare di prezzi più competitivi, hanno a disposizione una gamma più ampia di prodotti e servizi, godono di un maggior rilievo a livello mondiale e possono accedere a maggiori opportunità imprenditoriali.

Il Mese del Mercato unico sarà suddiviso in quattro settimane tematiche (Lavoro, Diritti sociali, Banche e E-commerce), e si concluderà con un dibattito televisivo trasmesso su Euronews, registrato presso la sede di Strasburgo del Parlamento Europeo il 23 di ottobre. Sul portale web www.yourideasforeurope.eu sarà possibile entrare in contatto diretto con imprese, organizzazioni, politici e leader dell'Unione Europea per discutere sulle azioni da intraprendere per migliorare il Mercato Unico, inviando proposte che saranno votate e condivise con gli altri partecipanti, oltre alla partecipazione alle chat online con i decisori politici dell'Ue attraverso le quali potranno essere poste domande e discusse idee, di cui le più valide potrebbero contribuire all'elaborazione delle future leggi dell'Ue.

Il gruppo di lavoro intersettoriale della Provincia di Barletta - Andria - Trani che si occuperà dell'iniziativa sarà composto dal Settore "Servizi Attivi al Cittadino e Politiche Comunitarie", che si occuperà di reperire e diffondere le informazioni e promuovere iniziative di carattere comunitario all'interno del territorio provinciale, il Settore "Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione", che eserciterà funzione di pianificazione, attuazione e coordinamento di attività delle politiche del lavoro, il Settore "Sviluppo Produttivo, Agricoltura, Aziende Agricole, Caccia e Pesca", che provvederà al coordinamento delle attività produttive locali, allo svolgimento delle funzioni di osservatorio economico-statistico, alla promozione di interventi a sostegno delle attività produttive e di interventi dei settori economici caratteristici della Provincia, favorendo l'internazionalizzazione delle imprese, ed il Settore "Cultura, Sporte e Turismo, Politiche Sociali", che si occuperà di disabilità e servizio di assistenza specialistica, politiche di genere, pari opportunità e famiglie, politiche per l'immigrazione e per l'inclusione sociale, promozione della salute e volontariato, osservatorio sociale provinciale.

Il gruppo di lavoro sarà coordinato dal Dirigente della Provincia Caterina Navach. «L'adesione al Mese del Mercato Unico Europeo sarà un'opportunità per la Provincia per dare il proprio contributo istituzionale e per formulare proposte per lo sviluppo economico ed il benessere sociale (che si rifletterà a livello territoriale), in una visione di relazioni tra diversi soggetti che insieme coopereranno nel quadro europeo».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.