Enti locali

Il 20 ottobre Consiglio comunale sul rendiconto 2008

E dai Revisori arriva un «sì» che sa di bocciatura

Il 20 ottobre (martedì) alle ore 10 si riunirà il Consiglio comunale per l'approvazione del rendiconto di gestione 2008. Al momento, il consuntivo è l'unico punto inserito nell'ordine del giorno. Degli equilibri di bilancio non c'è ancora traccia. I capigruppo si riuniranno nuovamente l'1 ottobre per ulteriori integrazioni all'ordine del giorno del Consiglio.
Il consuntivo del 2008 si chiude con un segno più: un avanzo di amministrazione di 1 milione di euro, tutt'altro risultato rispetto ai -5 milioni del 2007. Nonostante il saldo attivo, sul rendiconto 2008, il Collegio dei Revisori (presidente Angelo Pedone, componenti Marino Bozzetti e Antonio Lattanzio) ha presentato molte riserve che hanno il sapore di una mezza bocciatura. I Revisori hanno espresso parere favorevole al rendiconto limitatamente ai risultati della gestione finanziaria, di contro hanno dichiarato di non essere in grado di attestare la completezza e l'attendibilità dei valori patrimoniali.
Il Collegio ha posto in evidenza alcuni rilievi: «Il risultato della gestione finanziaria circoscritta alla gestione di competenza – scrivono - si presenta sostanzialmente in pareggio e, dunque, positiva ed in assoluta controtendenza rispetto all'esercizio precedente. Nel valutare tale risultato positivo, però, occorre tenere debito conto dei contenziosi in essere e delle passività potenziali pregresse presenti. Sulla gestione finanziaria dei residui (conclusasi anch'essa con un risultato positivo) il Collegio ritiene siano necessari ulteriori approfondimenti ed un continuo e costante monitoraggio della gestione stessa. I risultati economici generali – scrivono i Revisori - risultano in linea con quelli degli esercizi precedenti. Ma la mancanza di una ortodossa contabilità economico-patrimoniale, a supporto di quella finanziaria, rende incerta l'entità dei costi e dei ricavi espressi, atteso che le rituali riconciliazioni richieste appaiono gravemente lacunose. La situazione non cambia con riferimento ai conti economici di dettaglio esaminati, inerenti i servizi a domanda individuale e quelli indispensabili. L'assenza di carte da lavoro, congiunte ad una contabilità economica imprecisa, rende difficoltoso l'esatto accertamento del grado di copertura finanziaria per l'erogazione dei servizi. L'assenza di rilevazioni contabili sistemiche non soddisfa il requisito di attendibilità dello stato patrimoniale. Di conseguenza, anche il prospetto di conciliazione tra risultati finanziari ed economici patrimoniali non raggiunge gli obiettivi di certezza voluti dal legislatore».
Nell'ampia relazione (48 pagine) i Revisori hanno compiuto una verifica delle procedure di contabilizzazione delle entrate e delle spese. In particolare, sono state sottolineate le difficoltà di cassa del Comune che non riesce a far fronte alle proprie spese correnti con le entrate ordinarie, facendo ricorso alle entrate a specifica destinazione (le entrate vincolate) e, per la parte residua, ad anticipazioni di tesoreria. Il Collegio, per questo motivo, ha già richiamato l'attenzione del tesoriere alla ricostituzione del fondo di cassa vincolata, utilizzando le prime entrate del 2009, la qual cosa limiterà fortemente la capacità dell'Ente a far fronte ad ulteriori esigenze di cassa.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Il Consiglio Comunale di Trani ritorna in aula fra polemiche e veleni Il Consiglio Comunale di Trani ritorna in aula fra polemiche e veleni Seduta in seconda convocazione, focus su aliquote IMU 2026 e nuova sede della Polizia Locale
Il Consiglio Comunale approva la variazione di Bilancio 2025-2027: più risorse per sociale, ambiente e sviluppo locale Il Consiglio Comunale approva la variazione di Bilancio 2025-2027: più risorse per sociale, ambiente e sviluppo locale Riallocati oltre 6 milioni di euro per potenziare welfare, gestione ambientale, istruzione e turismo
Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il "Piano per il diritto allo studio", annualità 2026 Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il "Piano per il diritto allo studio", annualità 2026 Un investimento nel futuro di 4.595 studenti per costruire una vera "Comunità Educante" coesa e inclusiva
Convocato il Consiglio comunale di Trani: ordine del giorno del 25 novembre Convocato il Consiglio comunale di Trani: ordine del giorno del 25 novembre Dimissioni di Antonio Befano, interrogazioni su permessi di costruire, erosione della Villa Comunale e altri temi cruciali per la città
Furto al Sacro al Cuore, la proposta di Di Leo unisce il Consiglio: «Documento congiunto per condannare il gesto» Furto al Sacro al Cuore, la proposta di Di Leo unisce il Consiglio: «Documento congiunto per condannare il gesto» La Conferenza dei Capigruppo accoglie l’iniziativa del consigliere della Lega
A Trani consiglio comunale decisivo per il bilancio comunale A Trani consiglio comunale decisivo per il bilancio comunale Attesa per le scelte su Polizia Locale, verde pubblico e tenuta della maggioranza
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.