Il Futuro che vorrei
Il Futuro che vorrei
Enti locali

Il futuro che vorrei, gli studenti delle scuole superiori di Trani raccontano la città ideale

Il progetto ideato dall’assessorato alle Politiche Giovanili entra nel vivo e avvia il confronto tra il Comune e i tremila studenti coinvolti nel contest

Reel, video, speech, grafiche, i linguaggi utilizzati dai ragazzi saranno il mezzo attraverso il quale il Comune di Trani proverà ad intercettare le idee più interessanti e le proposte più innovative dei giovani cittadini che si affacciano alla vita, grazie al contest "Il futuro che vorrei", progetto avviato da Alessandra Rondinone, assessore alle Politiche Giovanili e Vincenzo Topputo, consigliere con delega alle Politiche Giovanili in collaborazione con il dirigente Alessandro Attolico. Il progetto mira ad avvicinare i giovani alla vita di città usando un linguaggio a loro familiare, certamente più avvincente e creativo rispetto a quello istituzionale, utilizzando i canali social e una votazione che renderà competitiva la costruzione della città ideale attraverso i due principali temi proposti: la città che vorrei e giovani e sentimenti. Il contest è già stato presentato nell'Ites Aldo Moro e nell'Iiss Sergio Cosmai, i primi due istituti coinvolti, dal volto di TeleSveva Francesco Donato che, oltre agli studenti presenti negli auditorium degli istituti superiori, ha accolto anche le istituzioni, l'assessore Alessandra Rondinone e il sindaco di Trani Amedeo Bottaro in un dibattito molto interessante tra generazioni.

"La cosa pubblica è di tutti voi, non delegate ad altri!". È questo l'auspicio con cui il sindaco Bottaro esorta i ragazzi a partecipare al contest con passione ed entusiasmo, e aggiunge: "Siate creativi e mai banali, l'opportunità di far sentire la vostra voce per migliorare la città è reale: esigenze, aspettative, richieste. Avete la possibilità di partecipare ai processi decisionali".

"Non solo il bene pubblico, nel progetto sono contemplati anche i giovani e sentimenti" annuncia l'assessore Rondinone, e aggiunge: "In un momento in cui il dibattito è apertissimo sulle relazioni e sulle conseguenze a volte tragiche, siamo molto interessati a conoscere il punto di vista dei ragazzi che si affacciano alle vicende della vita, a volte così tanto travolgenti da far perdere gli equilibri".

I dieci migliori elaborati, due per ciascun istituto, saranno premiati durante l'evento finale in programma il 19 maggio in piazza della Repubblica, i quali si aggiudicheranno un viaggio di istruzione a Roma con visita a musei e istituzioni.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Refezione scolastica a Trani, riaperte le iscrizioni: cosa devono fare le famiglie Refezione scolastica a Trani, riaperte le iscrizioni: cosa devono fare le famiglie Obbligatori ISEE e regolarità dei pagamenti
Dimensionamento Scolastico a Trani: 1.182 firme dei genitori inviate agli enti contro lo scorporo del plesso "Rocca" Dimensionamento Scolastico a Trani: 1.182 firme dei genitori inviate agli enti contro lo scorporo del plesso "Rocca" Le famiglie dell'I.C. «Rocca-Bovio-Palumbo - D'Annunzio» trasmettono l'atto formale a Comune, Provincia, USR e Regione chiedendo lo stralcio della proposta.
Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Le aule delle scuole superiori raccontano una dura realtà: il crollo delle iscrizioni conseguente a un calo demografico ormai costante
Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII La classe IV B dell’Istituto Comprensivo Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio conquista il riconoscimento con l’escape room educativa “Missione Chimica
Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Il messaggio per l'avvio dell'anno scolastico rivolto a docenti, famiglie e ragazzi: «Siate curiosi, non abbiate paura di sbagliare»
Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» «A rischio qualità, continuità didattica e posti di lavoro»
Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Il DS Giovanni Cassanelli replica punto su punto alle dichiarazioni della DS Paola Valeria Gasbarro
Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Dopo il "V.Vecchi" gli altri istituti da lunedì avviano l'anno scolastico 2026/2027
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.