IMG WA
IMG WA
Eventi e cultura

"Il Giro del Mondo in ottanta gioielli": la mostra di Giovanni Raspini riapre le porte del Monastero a Trani

Ripristinati gli spazi espositivi e il rigoglioso giardino mediterraneo per l’esposizione dell’orafo aretino



Dopo Palazzo Visconti a Milano e Palazzo Colonna a Roma, plana e atterra su Trani, al centro del chiostro del monastero di Colonna, la mongolfiera di Giovanni Raspini, la scultura gioiello simbolo della mostra che condurrà i visitatori attraverso ottanta creazioni uniche in uno straordinario viaggio delle meraviglie lungo la rotta dei Paesi del mondo.
La mostra aprirà i battenti con un incontro con la stampa venerdì 23 settembre alle 19.30 alla presenza dell'orafo aretino e delle autorità comunali. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da sabato mattina alle 10, con ingresso libero, fino a venerdì 30 settembre dalle 10 alle 19 (orario continuato).
"L'idea di prevedere tre tappe nasce dal desiderio di condividere tanta bellezza con quante più persone possibile, e questo in tre aree importanti e vitali del nostro Paese", ha dichiarato Raspini, che, innamoratosi a prima vista di Trani, in accordo con l'Amministrazione Comunale si è offerto di fornire collaborazione alla realizzazione degli interventi necessari per rendere possibile, dopo più di dieci anni, l'accesso all'antico complesso risalente ai primi anni del 1100 e destinato ad essere sede di un prestigioso museo archeologico.
Già da diversi giorni sono all'opera le maestranze per il ripristino del rigoglioso giardino mediterraneo e la pulitura degli spazi destinati alla esposizione. Un gesto "sostenibile" e condiviso che illumina di una luce nuova la città rendendola palcoscenico e scenografia irripetibile da parte di chi ama la bellezza e desidera tutelarla e magnificarla.
La mostra è un tripudio di ceselli, pietre dure e pietre preziose, ricami nell'arte orafa capaci di trasportare davvero, con la leggerezza dei sogni, nei cinque continenti. Ogni pezzo racconta la storia di un luogo attraverso elementi naturali o realizzazioni dell'uomo trasfigurata in una narrazione nuova da Raspini.
Gli ottanta gioielli sono raccolti in trenta parure composte da collane, bracciali, anelli e orecchini in ognuno dei quali vive l'anima del paese raccontato: dalle piume dei nativi d'America ai cristalli dell'Antartide, fino ai girasoli che da sempre rappresentano Mosca e che oggi ci fanno sperare in un futuro di pace. Tutto ruoterà intorno alla mongolfiera realizzata in bronzo e pietre dure da Raspini insieme agli artisti Lucio Minigrilli ed Erika Corsi. Un gioiello editoriale anche il catalogo fotografico a corredo della mostra (Edifir 2022), con la pregiata introduzione di Franco Cardini e testi a cura dello stesso Raspini.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Monastero
Altri contenuti a tema
2 Spiaggia del Monastero di Colonna un orinatoio a cielo aperto Spiaggia del Monastero di Colonna un orinatoio a cielo aperto Un gruppo di cittadini scrive all'Ufficio Igiene Asl Bat e al Comando di Polizia Locale
Si conclude stasera la rassegna "Tyrenum classic festival: un pianoforte al Monastero" Si conclude stasera la rassegna "Tyrenum classic festival: un pianoforte al Monastero" Mino Acquaviva: "La Confcommercio si impegna a sostenere manifestazione culturali come queste nel Monastero di Colonna"
Il Monastero di Colonna rivive con il Hearth Festival Il Monastero di Colonna rivive con il Hearth Festival Un weekend di grande partecipazione tra musica live e mostre di artisti emergenti
3 Rivive il Monastero di Trani tra musica e arte con Hearth Festival Rivive il Monastero di Trani tra musica e arte con Hearth Festival Stasera secondo appuntamento con Pellegrino&Zodiaco
Monastero di Colonna, ecco gli orari di apertura Monastero di Colonna, ecco gli orari di apertura Visite mattina e pomeriggio
Tracce ematiche sul sagrato del santuario di Santa Maria di Colonna: è giallo Tracce ematiche sul sagrato del santuario di Santa Maria di Colonna: è giallo In corso accertamenti della Polizia Scientifica
È finita la clausura: il Monastero di Colonna riapre le sue porte ai cittadini e ai turisti È finita la clausura: il Monastero di Colonna riapre le sue porte ai cittadini e ai turisti L'antica struttura era chiusa da più di dieci anni; l'anno scorso un'apertura straordinaria in occasione della mostra di Giovanni Raspini
Monastero incontrollato e in preda ai vandali, la denuncia di Barresi Monastero incontrollato e in preda ai vandali, la denuncia di Barresi «Non è possibile tollerare ciò che sta accadendo, io come tanti cittadini siamo arrabbiatissimi»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.