Politica

Il mercato al posto della scuola materna? per Gargiuolo sono "barzellette"

Il consigliere del nuovo Psi replica alle dichiarazioni dell'assessore Miranda

Pubblichiamo una nota a firma del consigliere comunale del Nuovo Psi Roberto Gargiuolo sulle dichiarazioni dell'Assessore Miranda circa la trasformazione della struttura incompleta sita nel quartiere stadio (fianco OER) in centro commerciale:

«Basta comprare la Gazzetta del Mezzogiorno del 30 novembre 2005 per apprendere le barzellette che quasi quotidianamente il nostro Assessore ai lavori pubblici Domenico Miranda racconta. Fa il suo esordio dicendo che l'amministrazione comunale intende destinare il rustico ad importante centro commerciale ma in realtà sia io che altri consiglieri comunali non siamo stati interpellati; se poi lui si considera l'amministrazione allora gli diamo anche la fascia di Sindaco.

E' scritto inoltre che il rustico è stato costruito più di venti anni fa per volontà di un donatore tranese e destinato a scuola materna... ma quale donatore... la struttura fu data in appalto dal comune ad un'impresa privata che successivamente fallì. Alla fine degli anni '80 il compianto Cav. De Simone propose al comune di terminare la costruzione dell'immobile compreso l'arredo accollandosene tutti i costi e chiedendo solo che a costruzione ultimata la struttura potesse essere destinata a scuola materna da intestare a suo nome.

Attualmente c'è una recinzione esteticamente orribile che ha sostituito la precedente: la ricordo con tristezza la vecchia recinzione che fu costruita per volontà del Sindaco Caruso e per la quale furono spesi, venti anni fa, 80 milioni delle vecchie lire. Sono curioso, come semplice consigliere comunale, di sapere con quale provvedimento e con quali soldi sia stata operata la demolizione. Nel piano regolatore comunque è prevista in codesta zona una scuola materna.

E' facile parlare e spendere i soldi di noi contribuenti senza controllare i lavori ed il materiale utilizzato: si inaugura l'apertura di Via Sant'Agostino ed il giorno dopo viene chiusa al traffico per lavori in corso. Sulle strade innumerevoli voragini che arrecano danni a cose e persone: non immaginate quante richieste di risarcimento danni arrivano all'ufficio legale del Comune e noi cittadini, stando a quanto dice l'Assessore Miranda, dobbiamo aspettare l'asfalto ecologico; nel contempo le persone finiscono in ospedale e le vetture nelle autodemolizioni.

Non parliamo di via Superga dove per circa un anno l'asfalto è stato fatto a più riprese in quanto appena terminata l'opera immediatamente dopo l'asfalto cedeva. Oltretutto con le piogge si crea continuamente accumulo di acqua piovana il che pregiudica ulteriormente la già precaria situazione. E ciò nonostante è discutibile l'appalto della fogna bianca.

L'altra questione spinosa è rappresentata dai passaggi a livello di via Cappuccini e via Andria: entrambe le zone versano in condizioni penose non solo esteticamente ma anche commercialmente poiché la chiusura di tali passaggi inibendo il traffico dei veicoli ha completamente isolato queste zone.

Per sincera pietà sorvolo sia sul nuovo lido sia sulla demolizione di "scoglio di frisio".... Stessa storia della scuola materna del quartiere stadio: forse li ricorderemo sia per la realizzazione che per la demolizione. Sono anni che i cittadini aspettano il realizzarsi delle numerose promesse dell'Assessore Miranda e più che promesse a questo punto mi sembrano soltanto utopie. Trani ha bisogno di un Assessore capace, un professionista ma soprattutto adeguato ai tempi.»

Roberto Gargiuolo
Consigliere Comunale Nuovo PSI
  • Scuola
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Gli studenti dell’IISS “Moro-Cosmai” nel progetto del Salone del Libro di Torino
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Cinque studenti tranesi premiati dall'Ufficio Scolastico Territoriale BAT. Il Liceo Scientifico celebra i suoi nuovi iscritti e ringrazia la scuola media di provenienza: "Un modello di eccellenza e continuità educativa"
Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Focus sui sentimenti che gli accadimenti di La Spezia hanno avuto nelle nostre scuole e sui nostri studenti
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.