Mercato
Mercato
Vita di città

Il mercato di Ferragosto a Trani? Unimpresa: «Un fallimento»

Il presidente Montatuli: «Non abbiamo avanzato nessuna richiesta di anticipazione»

«Siamo in attesa di conoscere l'esito del difficile parto il cui travaglio, ormai, sta durando da moltissimi mesi in attesa che il bambino nasca già morto, circa il trasferimento del mercato settimanale di Trani in area urbana già individuata ed inserita nel Documento strategico del commercio». A dirlo è il presidente Unibat, Savino Montaruli, che così interviene sul mercato settimanale. «Martedì 22 agosto - ha spiegato - il mercato torna in via Superga, dopo la fallimentare anticipazione del mercato di Ferragosto a lunedì 14 con una desolazione unica mai vista».

«Siamo sconvolti - ha dichiarato - nell'apprendere che l'ordinanza di anticipazione del mercato di Ferragosto a lunedì 14 agosto, a Trani, rivelatosi un fallimento totale, riporterebbe che si sarebbe dato seguito alle richieste delle associazioni di categoria. Questa dicitura, infatti, viene anche ripresa in maniera impropria, subdola e scorretta in comunicati striminziti prodotti proprio da qualche associazione che evidentemente ignora le buone regole dei buoni e corretti rapporti istituzionali. Ci preme sottolineare, facendolo con la matita blu, che quella richiesta di anticipazione del mercato di Ferragosto non ci appartiene così come non ci appartiene il fallimento di quel mercato disertato da operatori concessionari di posteggio e da consumatori».

«La nostra richiesta, peraltro giunta con notevole anticipo sul tavolo del sindaco di Trani, - ha continuato - che neppure si è degnato di un riscontro, chiedeva che quel mercato fosse anticipato alla domenica precedente quindi al 13 agosto, come ampiamente riportato dagli organi di informazione e come ugualmente abbiamo fatto con altre associazioni a Bisceglie, evento riuscitissimo con tantissimi consumatori provenienti proprio dal comune di Trani. Ci auguriamo che per il futuro non si debba perdere il nostro tempo a fare precisazioni di questo genere e che le cosiddette istituzioni siano più corrette e si attengano alle regole così come lo facciano certi "colleghi" che fanno continuamente passi in avanti, continuando ad inciampare. Intanto siamo in attesa di conoscere quali iniziative a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità il Sindaco di Trani intenda porre in essere a salvaguardia di quel mercato che, per la sua impropria allocazione, si presta molto bene a condizioni di fragilità che ne potrebbero compromettere addirittura la stessa sopravvivenza. Martedì - ha concluso - già si verificherà se tali precauzioni siano state adottate o meno, anche a Trani».
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.