Acqua
Acqua
Territorio

Il patto territoriale Nord Barese Ofantino al "Malta water week"

Un evento internazionale sull'innovazione nelle soluzioni di gestione efficiente e sostenibile delle acque

La depurazione dell'acqua ed il suo riutilizzo, le reti di approvvigionamento e quelle fognarie, gli studi sulle inondazioni, i sistemi di pompaggio, il trattamento delle acque reflue, il nesso acqua-energia: creare una piattaforma europea aperta alle eccellenze, in tema di efficienza idrica e gestione delle acque urbane. È questo l'obiettivo del "Malta Water Week", evento internazionale che propone un focus pubblico-privato per generare business, collaborazioni e partnership sull'innovazione nelle soluzioni di gestione delle acque, tecnologie e pratiche.

"Malta Water Week", che si terrà sulla bellissima isola del Mediterraneo dal 25 al 27 marzo a La Valletta (Malta), è uno dei principali incontri dedicati alla risorsa fonte di vita per l'umanità e prevede una serie di attività sul tema dell'innovazione nelle soluzioni di gestione idrica attraverso nuove tecnologie e risorse di finanziamento. Organizzato da Paragon Europe, la società che nel dicembre scorso ha firmato un protocollo d'intesa con il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino per la collaborazione sulla nuova programmazione europea 2014-2020, l'evento rientra nella Water Efficiency (progetto aree urbane europee), ambiziosa idea di creare una piattaforma europea aperta alle eccellenze in efficienza idrica e in gestione delle acque urbane. Questa piattaforma consentirà ai cluster e alle regioni partecipanti di mettere insieme la conoscenza e il potenziale di innovazione, collaborando su base transnazionale.

Durante i "tre giorni" sull'isola di Malta si riuniranno partecipanti provenienti da Regno Unito, Spagna, Israele, Francia, Germania, Malta, Italia, Belgio, Ungheria, Portogallo, Paesi Bassi, Grecia, Nord Africa e Giordania, realizzando di fatto una vetrina internazionale delle migliori pratiche nel settore idrico e l'opportunità di condivisione delle migliori soluzioni innovative. "Malta Water Week" offrirà, così, un panorama delle migliori opportunità di business in grado di soddisfare le prossime sfide sulla gestione efficiente e sostenibile dell'acqua, con le migliori innovazioni tecnologiche, le aziende internazionali e le migliori pratiche provenienti da tutto il mondo, eventi con esperti e l'opportunità di finanziamento e di investimento in un settore ormai strategico.

Saranno inoltre presenti gli investitori delle reti Business Angels, Venture Capitalist europei e gestori di fondi che valuteranno proposte commerciali in gestione delle risorse idriche da parte delle comunità locali e internazionali. Attraverso questo evento si avrà l'opportunità di affrontare i temi sul finanziamento dell'Unione Europea. Una sessione speciale comprenderà anche lo studio per lo sviluppo dei progetti. Tra i relatori sarà presente anche Karmenu Vella, commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca.
  • Patto Territoriale NBO
Altri contenuti a tema
Il patto territoriale nord barese ofantino discute di Welfare Il patto territoriale nord barese ofantino discute di Welfare Al via questo pomeriggio il ciclo di incontri online con gli esperti
Patto Nord Barese-Ofantino, la Cgil scrive al presidente della Bat Patto Nord Barese-Ofantino, la Cgil scrive al presidente della Bat Il sindacato a Giorgino: «Quale il futuro dell'agenzia?»
I Comuni lasciano il Patto territoriale: parte la protesta I Comuni lasciano il Patto territoriale: parte la protesta Trani ha deliberato l'uscita. Mennea (Pd): «Decisione sbagliata»
Patto territoriale, una partecipazione che costa più di 90mila euro Patto territoriale, una partecipazione che costa più di 90mila euro Il Comune dispone il pagamento della quota associativa 2016
Patto territoriale, FdI: «Scelta affrettata, amministrazione superficiale» Patto territoriale, FdI: «Scelta affrettata, amministrazione superficiale» Il partito contesta le motivazioni dell'uscita di Trani dal consorzio
Patto del Nord Barese, il Comune di Trani favorevole all'uscita Patto del Nord Barese, il Comune di Trani favorevole all'uscita Il sindaco Bottaro: «È una scelta politica di tutta la città»
Patto territoriale, il nuovo presidente è Paolo Marrano Patto territoriale, il nuovo presidente è Paolo Marrano Il sindaco di Margherita alla guida, quello di Trani nel cda
Patto territoriale, la quota 2015 costa a Trani più di 90mila euro Patto territoriale, la quota 2015 costa a Trani più di 90mila euro Liquidata la somma dovuta dal Comune in qualità di socio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.