Francesco Ventola
Francesco Ventola
Territorio

Il presidente Ventola sulla discarica: «Evidentemente la misura è colma»

Il commento sulla decisione della Regione, da tempo preannunciata

«Evidentemente la misura è colma». Mai espressione fu più appropriata, da parte del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, nel commentare la chiusura, per trenta giorni, della discarica di Trani, stabilita dalla Regione Puglia in virtù dell'ininterrotto e copioso conferimento di rifiuti.

«È il classico caso di una macchina con capienza di quattro posti che trasporta sette passeggeri. Per un breve tratto può anche far strada, violando le norme, ma per un tragitto più lungo è destinata solo a far danni - spiega il Presidente Ventola -. Per tanto tempo avevamo ammonito la Regione Puglia sui rischi legati alla scelta di conferire rifiuti del territorio barese nella discarica di Trani. Ma nessuno ci ha ascoltato. In un primo momento abbiamo accettato questa scelta per puro spirito solidaristico, ma la nostra disponibilità forse è stata scambiata per altro. E ciò che sarebbe dovuto durare per sei mesi, in realtà si è protratto per due anni. E come temevamo, la capacità residuale della discarica di Trani si è praticamente azzerata e l'autonomia del nostro bacino risulta fortemente compromessa».

Il Presidente Ventola ha poi concluso: «adesso auspichiamo che nei trenta giorni l'Amiu possa porre rimedio a questa situazione. Nel frattempo un territorio come il nostro, che in materia di rifiuti si era distinto per buone prassi, deve fare i conti con un problema oggettivo: dove andare a smaltire i rifiuti di Barletta, Bisceglie e Trani? Se questa è la Puglia migliore che il Governatore Vendola, anni fa, ci aveva prospettato, evidentemente qualcosa non torna. Forse ascoltando chi, come noi, è ogni giorno in trincea e conosce a memoria le problematiche del territorio che amministra, avrebbe evitato di commettere errori così grossolani che i cittadini si ritrovano a dover pagare».
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.