Punteruolo rosso attacca le palme
Punteruolo rosso attacca le palme
Vita di città

Il punteruolo rosso aggredisce le palme di Trani

Attaccati alcuni alberi in piazza Martiri di via Fani. Si teme che ben presto la situazione possa degenerare

Il punteruolo rosso aggredisce le palme di Trani. In piazza Martiri di via Fani sono a rischio di abbattimento cinque palme di un condominio privato dal quale il punteruolo avrebbe iniziato, inarrestabile la sua avanzata, trasferendosi anche sugli alberi presenti in strada sul territorio comunale.

Gli operai della cooperativa che gestisce l'appalto del verde pubblico (Re Manfredi) hanno scoperto il primo caso (le foto si riferiscono al punteruolo ritrovato in piazza Martiri) ma temono che ben presto la situazione possa degenerare. Segnalazioni sono state fatte anche in via Malcangi e si teme che il punteruolo possa prendere d'assalto anche le palme del lungomare. Numerose le palme attaccate e ormai collassate anche sulla statale 16 bis nei pressi di Trani, in tratti di competenza dell' Anas.

Il responsabile del verde pubblico comunale, Pinuccio Merra, rivolge un appello ai proprietari di ville privati ed agli amministratori di condominio dove sono presenti le palme: «Verificate le condizioni degli alberi e contattateci immediamente altrimenti saremo costretti a chiedere al Comune di produrre ordinanze sindacali per il controllo e l'abbattimento».

Intanto si stanno studiando i rimedi: a Trani si pensa di utilizzare il metodo suggerito dall'agronomo fitoiatra Cesare Mancinelli: applicare all'apice delle palme malate dei principi attivi mediante sei sette trattamenti all'anno.
Il punteruolo rosso attacca le palme di TraniIl punteruolo rosso attacca le palme di Trani
L'insetto vive all'interno della palma, dove compie tutto il suo ciclo vitale. A maturità la femmina della specie sfarfalla e va a deporre le proprie uova (circa 300) in piccole cavità del tronco o in corrispondenza delle superfici di taglio delle foglie. Dopo pochi giorni dalla ovideposizione nascono le larve che si introducono nella palma e si cibano dei tessuti della stessa. Le larve si spostano all'interno della pianta scavando tunnel e larghe cavità che diventano il luogo ideale per lo sviluppo dell'insetto. Il periodo di sviluppo larvale varia, secondo la stagione. Mediamente dopo circa 4 mesi nella stessa pianta si sovrappongono più generazioni dell'insetto fino a distruzione della pianta ospite.
  • Verde pubblico
  • Punteruolo rosso
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.