Olio Capaci
Olio Capaci
Religioni

Il Questore della Bat consegna all'arcivescovo D'Ascenzo l'olio di Capaci

Proviene dal giardino dove avvenne l'esplosione del 23 maggio

Quest'anno ricorre il trentunesimo anniversario delle stragi mafiose di Capaci e Via d'Amelio dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo e i poliziotti incaricati della loro scorta.

Nel luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio, in particolare dove l'auto con i tre agenti di scorta del giudice Falcone che persero la vita fu catapultata, oggi sorge un giardino curato dall'Associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell'auto di scorta). Su questo terreno insistono diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa.

La Questura di Palermo, insieme alla predetta Associazione, lo scorso anno ebbe l'idea di donare l'olio raccolto alla Chiesa siciliana, affinché venisse consacrato nella Messa Cresimale della Settimana Santa, per essere utilizzato da tutte le diocesi della Sicilia nel corso dell'anno liturgico.

Quest'anno l'iniziativa è stata estesa a tutte le diocesi italiane.

Oggi il Questore di Barletta Andria Trani, Roberto Pellicone, ha consegnato all'Arcivescovo di Trani, Leonardo D'ascenzo e al Vescovo di Andria Luigi Mansi, l'olio prodotto nel giardino della memoria per l'Arcidiocesi di Trani e Andria.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • questura Bat
Altri contenuti a tema
“Oltre il silenzio”: il Liceo 'F. De Sanctis' di Trani in prima linea contro il bullismo “Oltre il silenzio”: il Liceo 'F. De Sanctis' di Trani in prima linea contro il bullismo Venerdì 27 marzo 2026, alle ore 9.30 al Polo Museale di Trani
La Polizia di Stato potenzia i Commissariati di Pubblica Sicurezza, c'è anche Trani La Polizia di Stato potenzia i Commissariati di Pubblica Sicurezza, c'è anche Trani Oltre la ns. città ci sono Barletta, Canosa di Puglia, gli uffici della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria con 49 nuovi operatori
Visita Istituzionale del Prefetto BAT, Dott.ssa Flavia Anania, alla Questura di Barletta–Andria–Trani Visita Istituzionale del Prefetto BAT, Dott.ssa Flavia Anania, alla Questura di Barletta–Andria–Trani Oggi il Prefetto è stata accolta dal Questore e dai Dirigenti dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza
Il Questore della Bat incontra gli studenti del De Sanctis Il Questore della Bat incontra gli studenti del De Sanctis Un dialogo sulla scelta vocazionale e sul valore del servizio allo Stato
Questura Bat, quattro nuovi Vice Ispettori promossi e in partenza per le nuove sedi Questura Bat, quattro nuovi Vice Ispettori promossi e in partenza per le nuove sedi Nicola Leone, Paolo Altieri, Salvatore Paparella e Marco Mastrorilli hanno concluso con esito positivo il 19° Corso di formazione
Sicurezza nella BAT, il bilancio della Polizia di Stato: "Un anno di impegno costante tra prevenzione e controllo" Sicurezza nella BAT, il bilancio della Polizia di Stato: "Un anno di impegno costante tra prevenzione e controllo" Il Questore Alfredo Fabbrocini ha incontrato la stampa per illustrare i risultati operativi.
Ufficio Immigrazione di Barletta-Andria-Trani: al taglio del nastro il Capo della Polizia Pisani Ufficio Immigrazione di Barletta-Andria-Trani: al taglio del nastro il Capo della Polizia Pisani La Polizia di Stato ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria ad Andria
Coltello in tasca senza motivo: scatta il daspo per un 40enne di Trani Coltello in tasca senza motivo: scatta il daspo per un 40enne di Trani Il provvedimento emesso dal Questore della Bat vieta l’accesso a stadi e manifestazioni calcistiche per un anno
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.