Rotary Club
Rotary Club
Solidarietà

Il “Rotary Club” di Trani in piazza per la raccolta fondi in favore della battaglia contro la poliomielite

Un gazebo dedicato alla raccolta fondi allestito per sensibilizzare la comunità rispetto alla pericolosità di questa malattia

Un gazebo dedicato alla raccolta fondi è stato allestito nella mattinata del 27 ottobre per sensibilizzare la comunità rispetto alla pericolosità di questa malattia che non è ancora stata del tutto debellata in alcuni paesi del mondo.

L'impegno del "Rotary Club" nei confronti dei più deboli è sempre stato notevole; fin dal 1988, infatti, il Rotary fa parte della "Global Polio Eradication Initiative", grazie alla quale si organizzano raccolte fondi, campagne di promozione, reclutamento di volontari e si sensibilizzano le persone su questa malattia, che ancora oggi non ha una cura ma che, grazie ai vaccini, può essere debellata.
La campagna del "Rotary Club" si sta concentrando, in particolare, sull'eradicazione della poliomielite in due paesi in cui ancora miete tantissime vittime: Afghanistan e Pakistan. Questi due paesi, a causa dell'instabilità politica, della mobilità delle popolazioni, della disinformazione dilagante - che spinge tanti a rifiutare i vaccini - e anche delle particolari condizioni geomorfologiche del territorio, sono ancora oggi interessati da diversi focolai di polio.

Proprio per questo motivo il Rotary, insieme all'UNICEF e alla "Bill&Melinda Gates" Foundation, si prodigano per reperire i fondi necessari ad assicurare cicli vaccinali per le persone di questi paesi, per fare informazione, cercando di raggiungere anche le zone più impervie e povere e mettere a disposizione tutto il supporto logistico necessario per questa missione.

I risultati dell'impegno del Rotary sono assolutamente notevoli, poiché ad oggi, grazie ai fondi raccolti, all'influenza avuta sulle decisioni governative e all'opera prestata dai numerosissimi volontari, ben 2,5 miliardi di bambini sono stati salvati dalla devastante malattia che porta alla paralisi e alla morte.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Rotary Club
Altri contenuti a tema
Il Rotary festeggia 121 anni con una lectio su Paul Harris a Trani Il Rotary festeggia 121 anni con una lectio su Paul Harris a Trani La serata di ieri è stata dedicata al pensiero del fondatore dell’organizzazione internazionale
Federico, Eleanor, Rocco: la memoria dimenticata. Parlando di diritti umani a Trani Federico, Eleanor, Rocco: la memoria dimenticata. Parlando di diritti umani a Trani Lo spettacolo, tra lettura e musica, è stato organizzato dal Rotaract Club di Trani per ricordare l’importanza del rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo
Salute e benessere: una donazione del Rotary per il liceo “Vecchi” di Trani Salute e benessere: una donazione del Rotary per il liceo “Vecchi” di Trani Donati un tapis - roulant e una cyclette al liceo scientifico nell'ambito del service su salute benessere rivolto agli istituti superiori tranesi
Prevenzione oncologica: intervista al dottor Matteo Landriscina Prevenzione oncologica: intervista al dottor Matteo Landriscina L’incontro si è svolto venerdì in biblioteca nell’ambito del “Rotary Educational”
Il Rotary Club di Trani per la salute come scelta consapevole Il Rotary Club di Trani per la salute come scelta consapevole Incontro in Biblioteca per strategie e stili di vita per la prevenzione oncologica
Truffe online e come difendersi: i consigli dell’avvocato Massimo Melpignano Truffe online e come difendersi: i consigli dell’avvocato Massimo Melpignano L’avvocato è stato ospite del Rotary Club di Trani nell’ambito del progetto “Rotary Educational”
Il Rotaract e l’Interact Club di Trani hanno inaugurato ufficialmente la loro sede Il Rotaract e l’Interact Club di Trani hanno inaugurato ufficialmente la loro sede L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina in via prologo 23 alla presenza delle autorità rotariane e rotaractiane
Architettura e il benessere: a Trani il secondo appuntamento del Rotary Educational Architettura e il benessere: a Trani il secondo appuntamento del Rotary Educational Un incontro voluto dal Rotary Club di Trani per parlare della stretta connessione tra architettura e salute
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.