Sede Partito Democratico di Trani
Sede Partito Democratico di Trani
Politica

Il segretario del PD Nicola Amoruso rassicura sull'unità del partito

«Le diverse correnti ora lavorano insieme». Sulla devoluzione in beneficenza solo un rinvio

A poche ore dallo sfogo pubblicato sui social network da Vincenzo De Simola, il segretario cittadino del Partito Democratico di Trani Nicola Amoruso invia in redazione un'altra versione dei fatti, quella ufficiale del partito, sulla destinazione delle somme raccolte durante le ultime elezioni primarie.

«Nella riunione tenutasi lunedì - scrive Amoruso - la segreteria cittadina ha inserito all'ordine del giorno la proposta di devolvere a scopo di beneficienza una parte del ricavato delle primarie. Nella stessa riunione è stato preliminarmente illustrato dal tesoriere cittadino il rendiconto economico del circolo di Trani: il risultato positivo conseguito è stato frutto soprattutto di sopravvenienze straordinarie dovute per lo più alle sottoscrizioni raccolte dagli iscritti e dai sostenitori in occasione delle elezioni primarie ed alla scelta della segreteria provinciale del partito di lasciare ai circoli l'intero ricavato. Ciò ha consentito di far fronte agli impegni di spesa (sede, affissioni, volantini, organizzazione di iniziative politiche) per l'anno passato e consente di programmare quelli per l'anno in corso. Allo stato solo due consiglieri su cinque hanno provveduto a versare al Partito il contributo statutariamente previsto nella misura del 15%. Alla luce di tale situazione, sia il tesoriere provinciale uscente (Franco Cuna), che quello in carica (Giuseppe Graniero), hanno proposto al coordinamento di rinviare a settembre ogni decisione in merito all'eventuale devoluzione di somme in beneficienza, evidenziando che il circolo cittadino deve essere in grado di finanziare la sua attività politica esclusivamente con le proprie risorse in quanto, in virtù della riforma del finanziamento pubblico dei partiti, per il futuro non potranno essere effettuate sovvenzioni dagli organismi provinciali e regionali del partito».

Il partito, dunque, a maggioranza dei presenti e con il voto contrario del segretario Nicola Amoruso e del capogruppo Mimmo De Laurentis, ha accolto la proposta di rinvio.

«Dispiace dover constatare che membri del coordinamento, dopo aver abbandonato la riunione senza neppure intervenire, abbiano preferito sfogarsi su un social network senza discutere nel loro partito e senza rispettare le scelte dei suoi organi rappresentativi.
Peraltro - continua Amoruso - proprio nel corso della riunione tutti i responsabili dei gruppi di lavoro hanno illustrato il lavoro svolto e le tante iniziative in cantiere. Tuttavia di tale riunione, per via del minoritario quanto sterile sfogo di qualcuno, alla cittadinanza è stata rappresentata ancora una volta l'immagine di un partito attardato esclusivamente sulle sue beghe interne. Così non è, e lo dimostreremo con l'impegno responsabile di quanti, pur provenendo da diverse esperienze (inclusi gli aderenti al gruppo UPF), stanno adesso lavorando insieme all'interno del PD, per dare risposte concrete alla difficile situazione che attanaglia la nostra città».
  • PD
  • Vincenzo De Simola
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Il comunicato in seguito alla nota di contestazioni presentata alla stampa dal sig. Piazzolla
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.