Vita di città

Impianti pubblicitari a Trani, otto avvisi di garanzia

Nel mirino del giudice sette gestori e un ex dipendente comunale

Otto avvisi di garanzia sono stati notificati dalla procura di Trani a sette gestori di impianti pubblicitari e a un ex dipendente del Comune. Per tutti l'accusa da parte del pm Antonio Savasta è di aver installato i pannelli, in assenza delle necessarie autorizzazioni del Comune ed evadendo il pagamento dei tributi dovuti. Il danno per le casse pubbliche è stato di quasi 250mila euro. Le aziende coinvolte, accusate di aver realizzato le affissioni abusive tra il 2005 e il 2008, sono sei e hanno sede legale a Trani, Corato, Conversano, Torino e Roma.
I sette gestori rispondono di appropriazione indebita aggravata e in concorso per non aver versato i tributi dovuti; tre, invece, sono accusati anche di aver violato il testo unico dell'Edilizia e le leggi in materia antisismica, per aver installato impianti piuttosto grandi. Un ex impiegato dell'ufficio Tributi del Comune è, invece, accusato di abuso d'ufficio e falso ideologico per aver consentito le installazione in assenza dei necessari pareri.
E' possibile che l'inchiesta riservi, presto, nuovi sviluppi dal momento che le installazioni abusive non sono mai cessate. Anzi, negli ultimi tempi sono diventate piuttosto numerose, creando problemi alla circolazione stradale e pedonale.
c. c.

(immagine di repertorio)
  • Cartelli pubblicitari
Altri contenuti a tema
5 Selva di pali in città: nuovi cartelloni pubblicitari abusivi? Selva di pali in città: nuovi cartelloni pubblicitari abusivi? Sono comparsi a decine dal centro alla periferia
La pubblicità in città tra cartelloni abusivi e contratti scaduti La pubblicità in città tra cartelloni abusivi e contratti scaduti La denuncia di un cittadino: «Troppi impianti vecchi e pericolosi»
"Sparito" l'impianto pubblicitario pericoloso sulla provinciale Trani-Andria "Sparito" l'impianto pubblicitario pericoloso sulla provinciale Trani-Andria Dopo la nostra segnalazione qualcosa si è mosso
Impianti pubblicitari abusivi, due interventi preventivi della Polizia Municipale Impianti pubblicitari abusivi, due interventi preventivi della Polizia Municipale Bottaro ringrazia: «Fondamentali le segnalazioni dei cittadini»
Impianti pubblicitari, quando l'applicazione del nuovo piano? Impianti pubblicitari, quando l'applicazione del nuovo piano? Per la città, in vista della campagna elettorale, spuntano nuovi "spazi"
Comune, arrivano due nuovi regolamenti Comune, arrivano due nuovi regolamenti Impianti pubblicitari e il rilascio del contrassegno per disabili
Approvato il piano degli impianti pubblicitari Approvato il piano degli impianti pubblicitari Nessuna "questione Vas", si ridurranno le superfici affissionistiche
Piano impianti pubblicitari, vigili per strada per i sopralluoghi Piano impianti pubblicitari, vigili per strada per i sopralluoghi Il nuovo regolamento comunale tra le priorità del commissario Iaculli
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.